Un'estate a Hogwarts!

Anche questa estate nessun viaggio, sempre qui... per fortuna almeno a 2 Km c'è una bella spiaggia, il mio mare (quello dei miei luoghi natii). Dunque, stessa spiaggia stesso mare e solita routine, ma dopo un lungo periodo di stress lavorativo e non solo, vorrei fuggirmene altrove. 
Non ho la cabina telefonica del Dr. Who, nè la DeLorean di Ritorno al futuro, ho solo il mio adorato kindle, che mi porto in spiaggia e con cui vado per universi alternativi.
Avevo già visto e apprezzato i primi cinque film della serie e ho deciso che era il momento di leggere la saga letteraria più famosa al mondo, proprio quella ideata e scritta da J. K. Rowling: Harry Potter.
Si sa, anche se i film sono fedeli e molto ben fatti, i romanzi danno sempre di più, sia per maggiore complessità della trama che per approfondimento dei personaggi, per non parlare delle atmosfere e di quel quid pluris dato dall'immaginazione di chi legge.

Quest'estate l'ho passata a Hogwarts (non ho più l'età?! chisseneimporta!), passando per Diagon Alley, facendo qualche puntatina a Hogsmeade, sostando alla Tana e svicolando per Godric's Hollow, tra magia, personaggi indimenticabili, avventura ed emozionanti colpi di scena. Un'ottima terapia antistress, senza code nè contrattempi!

Per i pochissimi che ancora non si fossero cimentati con la lettura di questa fantastica saga, magari spaventati dalla mole dei libri, consiglio loro caldamente di immergersi nelle pagine e lasciarsi trasportare dalle parole.

E' settembre, al binario 9 e 3/4 della vecchia stazione di King's Cross è in arrivo l'Hogwarts Express...che aspettate?!
     

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Nello scatenato universo fantastico della Rowling, popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano...


Harry Potter e la Camera dei Segreti

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l’altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti.



Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

«Non vado in cerca di guai. Di solito sono i guai che trovano me». Così dice Harry Potter, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ai suoi amici. E infatti Harry non è al sicuro: un famigerato assassino è evaso dalla terribile prigione di Azkaban e gli sta dando la caccia, deciso a ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la scuola magica, nemmeno gli amici più cari possono aiutarlo, non quando tra loro si nasconde un traditore...


Harry Potter e il Calice di Fuoco

È un momento cruciale nella vita di Harry Potter: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley, vuole sognare la Cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda... E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente, Harry non è normale – nemmeno come mago. E stavolta, la differenza può essergli fatale.

 
Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Il quarto volume delle avventure di Harry Potter ci ha lasciato con il fiato sospeso: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che l’Oscuro Signore è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Quanta morte e distruzione seminerà nel tentativo di riprendere il dominio del mondo?
Sono lo stesse domande che si pone Harry Potter, disperatamente segregato – come tutte le estati – nella casa dei suoi zii Babbani, lontano dal mondo magico che gli appartiene. Ma qualcosa è cambiato anche in lui. Ormai quindicenne, lo ritroviamo divorato dalla frustrazione, la rabbia e l’ansia di ribellione tipiche della sua età.


Harry Potter e il Principe Mezzo Sangue

Alla fine dello scorso volume, abbiamo lasciato Harry Potter sconvolto, solo e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: l’ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora accogliente dei primi anni, mentre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e una determinazione diverse, più adulte.


Harry Potter e i Doni della Morte

"Mi apro alla chiusura": è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E anche la saga stessa, nel giungere alla propria fine, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che pensavamo di conoscere già, rivelandone segreti e significati profondi.
Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, ripercorriamo le avventure apparentemente già vissute, riviviamo piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di colpi di scena, perdite e conquiste.

Commenti

  1. Non sei la sola ad essere rimasta a casa. ;) E come te mi sono buttata nella lettura. Con Harry Potter sono ferma al quarto volume ma ho intenzione di ricominciare da capo. I libri sono cento volte meglio dei film.
    Un giorno, se trovo qualcuno che voglia venire con me, ho intenzione di andare qui:
    https://www.universalorlando.com/harrypotter/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, ricomincia sono veramente appassionanti letti di seguito!
      Piacerebbe tanto anche a me visitare quei luoghi magici, chissà se un giorno...
      Nel frattempo grazie del link, ora mi guardo tutto per bene (un viaggio virtuale è sempre meglio di niente, no?!).
      Ciao! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi