Anteprima: Indifesa è la parola - Monologo per EnzoTortora, di Massimo Del Papa

INDIFESA E' LA PAROLA
Monologo per EnzoTortora

(Ed. Smashwords Inc.)
 
Trama: A 25 anni dalla scomparsa un ricordo di Enzo Tortora, giornalista, conduttore, uomo di cultura. Un personaggio di estrema dignità, dal carattere non facile, distrutto da una macchinazione infame, abbandonato da quasi tutti. Un monologo per ricordarlo e per ricordare, forse per scoprire, la sua storia allucinante. Dedicato ai 66mila senza nome abbandonati negl'inferi delle carceri italiane.
 
Un ricordo di Enzo Tortora a dimensione di monologo. Considerazioni intorno a frammenti delle sue parole in forma di articolo, di lettera dal carcere, di intervento parlamentare, di autodifesa appassionata in aula, di commento televisivo. Enzo Tortora rimane la più oscura, tetra, ingiusta delle tragedie individuali italiane. Una vita frantumata, per la quale nessuno ha pagato. Oggi, a venticinque anni dalla scomparsa, questo breve lavoro vuole rendere omaggio, e, umilmente, memoria alla figura di un uomo colto, mite, forte, dignitoso, oltre che un grande giornalista abbandonato da quasi tutti. Ma, in controluce alle riflessioni, la prospettiva si allarga a considerare l'ultimo, estremo pensiero del detenuto “estraneo, non innocente” Enzo Tortora: le migliaia e migliaia di detenuti in attesa di giudizio, oggi come ieri, oggi più di ieri scaricati negli inferi carcerari senza redenzione e senza speranza di pietà da un potere politico che avvicenda i suoi indulti e le sue promesse di una soluzione ad un problema mai affrontato, sempre rimosso, e che, come Enzo Tortora ha ripetuto, letteralmente, fino all'ultimo respiro, rende questo Paese indegno del diritto di chiamarsi libero, democratico, civile.

Data di pubblicazione: 3 maggio 2013

Già disponibile e scaricabile via SMASHWORDS e AMAZON.

L'ebook (pubblicato in tutti i vari formati: pdf, mobi, epub, ecc.) è distribuito anche su Barnes & Noble, Sony Reader Store, Kobo ed iTunes, dove sono presenti ed acquistabili tutte le precedenti opere di Massimo Del Papa.

QUI i libri presentati ed illustrati dall'autore sul suo blog.   

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi