Book Rewind: Il bacio della tenebra di Lucy Blue

Il bacio della tenebra

di Lucy Blue

Trama: Coinvolto in un feroce scontro fra vampiri, Simon viene tramutato lui stesso in un non-morto. Intrappolato in una notte senza fine, si mette sulle tracce di un calice leggendario, l'unico oggetto che potrebbe salvarlo. Una ricerca che lo porta al castello della splendida lady Isabel e la sua vita viene nuovamente sconvolta. Isabel non sa di possedere la chiave per la redenzione dell'affascinante cavaliere oscuro. Nè può immaginare i pericoli in agguato nella passione che subito li avvolge. 

Commento: Il bacio della tenebra ha una trama interessante, articolata in maniera intelligente, e un notevole approfondimento dei personaggi. La scrittura è lineare ma non banale e, soprattutto, l’autrice Lucy Blue è bravissima nel mostrarci i suoi personaggi, la loro personalità senza raccontarcela: sono gli stessi personaggi, con i loro pensieri ed azioni, a mostrarceli nella loro interezza e profondità. L'ambientazione medievale, non è tra le mie preferite; nondimeno, conserva intatte le tinte cupe, gotiche di questo romanzo, la cui storia si arricchisce di miti celti e misteri dei druidi, conferendo al racconto un alone magico dalle tinte noir. Se però si considera questo libro un romance con elemento paranormale di sottofondo, ci si sbaglia: questa è un vero racconto di vampiri, con una storia d’amore come filo conduttore. Simon ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua esistenza come un vampiro, ha cercato con tutte le sue forze di non uccidere degli innocenti, ha combattuto per mantenere la sua umanità. Abbiamo, dunque, un personaggio che non cambia improvvisamente, “ravvedendosi” per amore della protagonista, e che invece si dibatte in una continua lotta interiore. Per tutto il racconto, Simon resterà fedele a se stesso: il suo desiderio di “fare la cosa giusta” si scontrerà con la sua natura di vampiro. Natura che sempre combatte e il più delle volte riesce a sconfiggere. Isabel è una vera co-protagonista, non un pretesto per far risaltare l’eroe della storia: è indipendente, forte e coraggiosa, ma allo stesso tempo non teme di chiedere aiuto quando ne ha bisogno. Simpatica nella sua franchezza e determinazione, non risulterà in alcuna situazione, dalla più difficile alla più assurda, mai stupida o sventata. 
Leggetelo se vi piacciono i personaggi maschili forti e tormentati ed una storia d’amore profonda ed avvincente.

Giudizio:


"Il bacio della tenebra" è il primo volume della Trilogia "Bound in Darkness" di Lucy Blue, gli altri volumi della serie sono:

More about Il cavaliere del diavoloIl cavaliere del diavolo

Trama: Tristan DuMaine, cavaliere normanno, fa ritorno al castello di famiglia... sotto forma di vampiro. Tristan ha un’unica ossessione: vendicarsi di Siobhan, la bellissima guerriera sassone che è stato costretto a sposare. Eppure, in un mondo di barbarie e violenza, al di là dell’odio implacabile Tristan e Siobhan scopriranno di essere destinati ad amarsi per l’eternità.

More about Angelo oscuro
Angelo oscuro

Trama: Gareth sta tornando nelle Highlands, con una missione: vendicare la morte del padre. Attaccato da una banda di fuorilegge, viene tratto in salvo da Roxanna, donna bellissima ed enigmatica. Il suo segreto? L’immortalità tragica delle creature delle tenebre, e Gareth potrebbe essere la sua prossima preda. Eppure, uniti da un antico potere, la principessa vampiro e il cavaliere mortale scopriranno che il desiderio può essere più forte del destino. 

I tre i romanzi, editi dalla Mondadori nella (ormai cancellata) Collana Mystére negli anni 2007-2008-2009, sono reperibili solo nell'usato.

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi