Anteprima: Suggestionabili di Massimo Del Papa

SUGGESTIONABILI
Il grande equivoco della lotta armata, delle ragioni politiche, della invocata pacificazione

di Massimo Del Papa
(Smashwords Inc.)

Trama: Un punto di vista diverso sulla lotta armata in Italia, non agiografico, non alla moda, fuori dai denti. La demistificazione e smitizzazione di una feroce farsa collettiva spacciata troppo a lungo per un momento epico, esaltante, un passaggio obbligato del nostro dopoguerra. Non anni formidabili ma anni sprecati, densi di assurda violenza, forieri di ritardi che non abbiamo mai finito di scontare.

Da troppo tempo assisto alla missione impossibile, ma pervicace, di conferire nobiltà ad uno dei periodi più foschi, più truci della nostra storia italiana, quello degli anni di piombo, per qualcuno “formidabili”. Ma di formidabile ci fu solo la violenza e l'inutilità, la vanità di una allucinante stagione, che pareva non voler mai finire. Di formidabile restano i ritardi accumulati, che ancora oggi pesano sulla nostra modernità perennemente in ritardo; restano gli equivoci, le ipocrisie, il revisionismo legnoso di un incubo che davvero ha lasciato pochi motivi per essere celebrato, meno ancora per venire rimpianto. Almeno per chi, da quegli anni osceni, non ha ricevuto un trampolino, una spinta per una carriera nei giornali, nelle case editrici, nello spettacolo, nella cosiddetta cultura. Per chi non è figlio di un cognome, che sia di vittima o carnefice ormai cambia poco. Ho cercato di proporre un altro punto di vista, non agiografico, non alla moda, non distaccato, anzi fuori dai denti, ma, almeno disinteressato. Quello di chi il piombo l'ha respirato, suo malgrado, fin da ragazzino, e, crescendo, invecchiando, non ha mai trovato nella propria memoria alcuna corrispondenza con i toni insopportabilmente melensi, quasi proustiani di chi ha camuffato una feroce farsa collettiva in un momento epico, esaltante, liberatorio. Sempre con lo stesso messaggio inespresso, ma assai poco subliminale: quasi quasi bisognerebbe riprovarci, però questa volta seriamente, belli decisi...

Data di pubblicazione: 18 febbraio 2013
  
Già disponibile e scaricabile via SMASHWORDS ed AMAZON 

L'ebook (pubblicato in tutti i vari formati: pdf, mobi, epub, ecc.) è distribuito anche su Barnes & Noble, Sony Reader Store, Kobo ed iTunes, dove sono presenti ed acquistabili tutte le precedenti opere di Massimo Del Papa.

QUI i libri presentati ed illustrati dall'autore sul suo blog.   

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi