È cosa nota e universalmente riconosciuta che...
... i romanzi di Jane Austen affascinano i lettori di ogni epoca ed età, vincendo persino i pregiudizi maschili!
E' da poco uscito in libreria "La vita secondo Jane Austen", romanzo che narra la storia di un uomo che scopre Jane Austen, se ne
innamora perdutamente e, grazie a lei, incontra la donna della sua vita.
Storia di un’educazione sentimentale; percorso di crescita e di scoperta di sé e degli altri, attraverso le pagine dei sei romanzi austeniani.
Storia di un’educazione sentimentale; percorso di crescita e di scoperta di sé e degli altri, attraverso le pagine dei sei romanzi austeniani.
La vita secondo Jane Austen
di William Deresiewicz
(Ed. TEA)
Trama: Quando William Deresiewicz, all’età di ventisette anni, scopre Jane
Austen, è un giovane presuntuoso, sentimentalmente immaturo e persuaso
che quei «romanzetti da femmine» non facciano di certo per lui. Pochi
mesi dopo è un uomo trasformato: nelle pagine dei romanzi austeniani,
infatti, scopre un mondo di verità e valori universali e impara a
considerare la vita e i rapporti con le persone che lo circondano in
chiave completamente diversa; impara a vivere intensamente e veramente. Emma gli insegna a «prestare attenzione alle piccole cose di ogni giorno»; grazie a Orgoglio e pregiudizio si accorge che, ebbene sì, «nessuno nasce perfetto»; L’abbazia di Northanger lo mette in guardia dal rischio di «dare per scontato ciò che si ha»; seguendo le peripezie dei protagonisti di Mansfield Park capisce che divertimento non è sinonimo di felicità; scopre il vero valore dell'amicizia leggendo Persuasione; e infine, accompagnato da Ragione e sentimento, impara che amare significa crescere insieme.
«Tra tutti i libri dedicati alla vita e alle opere della Austen, questo
spicca: è la prova di quanto i temi dei suoi romanzi siano sempre
attuali e capaci di affascinare lettori di ogni epoca e di ogni età»
The Library Journal
«Acuto e spiritoso, Deresiewicz conquista con il suo garbo... e con la
sincerità con cui ammette i suoi iniziali pregiudizi maschili verso Jane
Austen.»
The New York Times Book Review
Per restare felicemente in tema, vi consiglio di riscoprire un bellissimo romanzo (uscito in Italia nel 2008) in cui quattro donne e un uomo, intrattenendosi
sul «significato del matrimonio, dello status sociale e dell'amore in
Jane Austen» (Publisher Weekly), svelano gli orgogli e i pregiudizi del
nostro mondo.
Da Jane Austen Book Club è stato tratto il film "Il club di Jane Austen" (2007) con Kathy Baker, Maria Bello, Emily Blunt, Amy Brenneman, Hugh Dancy (reperibile in Dvd), purtroppo non all'altezza del libro.
Jane Austen Book Club
di Karen Joy Fowler
(Ed. Neri Pozza)
Trama: Jocelyn ha passato i cinquanta, ma non smette di partorire un'idea bizzarra dietro l'altra. Sylvia, la sua migliore amica – si conoscono da quando avevano entrambe undici anni – le ha appena confessato che, dopo trendadue anni di matrimonio, suo marito le ha chiesto il divorzio. Trentadue anni di gioie e soddisfazioni svaniti improvvisamente nel nulla, ha detto singhizzando. E Jocelyn che cosa ha fatto? Ha avuto la stramba idea di fondare un club del libro, il Jane Austen Book Club, poiché, ha detto citando Kipling, «non c'è niente di meglio di Jane quando sei nei pasticci».
Che a Jocelyn sia venuta in mente la Austen e nessun altro scrittore o scrittrice è naturale. Jane Austen ha scritto meravigliosi romanzi sull'amore e, esattamente come Jocelyn che si prende cura solo dell'amore e delle passioni altrui, non si è mai sposata. Che Sylvia poi abbia accettato è anche questo naturale. Jane Austen è sempre stata per lei una figlia, una sorella, una zia, la scrittrice che scriveva i suoi libri in un salottino affollato e li leggeva ad alta voce ai parenti per rincuorarli.
Sorprendente però l'entusiasmo manifestato all'idea da parte di Bernadette, Allegra, Prudie e Grigg, un bel quarantenne scapolo con i capelli scuri.
Bernadette, sessantasette anni, una donna che se ne frega ormai di tutto e di tutti, una che è stata vista al supermercato in ciabatte e con i capelli sparati sulla fronte come se non si fosse nemmeno pettinata, ha subito detto che lei ama immensamente la Austen di Orgoglio e pregiudizio , la scrittrice che è un grande genio della comicità, capace di scrivere pagine irresistibili, sferzanti e ironiche. Ha proposto perciò di inaugurare il club con la lettura di questo romanzo, ma Jocelyn ha scartato subito l'idea. Come si fa a propinare un tipo così sexy come Darcy, il protagonista maschile di Orgoglio e pregiudizio, a una che è nelle condizioni di Sylvia?
Allegra, la figlia di Sylvia, una ragazza che si fa tagliare i capelli corti da parrucchieri costosi e porta scarpe economiche e sexy, e non si lascia sfuggire un'occasione per dichiararsi lesbica, ha confessato che lei adora la Austen, una scrittrice che non manca di mostrare quali terribili conseguenze possano avere le necessità finanziarie sulle vite private delle donne! Prudie, che si è sposata da poco, e ha solo ventotto anni, la pelle bianchissima e le guance scavate, ha sussurrato che la sua Austen preferita è la scrittrice cupa di Persuasione, l'autrice morta a soli quarantuno anni!
Grigg, infine, il bel quarantenne scapolo con le ciglia troppo lunghe e fitte per un uomo, si è addirittura presentato alla prima riunione con l'opera completa della Austen sotto al braccio…
«Un perfetto romanzo alla Jane Austen in cui ogni personaggio porta alla narrazione qualcosa di comico, sentimentale, lirico».
The New York Times
The New York Times
«Uno di quei rari libri che ci ricorda che cosa significa veramente leggere».
The New York Times Book Review
Commenti
Posta un commento