Perchè amiamo gli eroi dei romanzi regency

L’abito maschile durante la Reggenza ... ovvero del perchè amiamo gli eroi dei romanzi regency

Siamo franche, una GRANDE parte del motivo per cui gli eroi ed i furfanti di Jane Austen sono particolarmente sexy è dovuta ai vestiti che indossano. Gli stivali alti al ginocchio, i grandi cappotti lunghi, le cravatte alte, le camice morbide e le braghe strette, tutto ci fa fremere.


Breve storia dell'abito maschile tra la fine del 1700 e il 1820.

Il modo di vestire maschile è cambiato radicalmente negli anni dal 1780 al 1800, diventando più austero e meno colorato.
Il periodo della reggenza ha visto l'abbandono definitivo di pizzi, ricami, e di altri pesanti decorazioni in favore d’un abbigliamento maschile più serio – e non sarebbero riapparsi se non come un vezzo dell’abito Estetico del 1880 e nel suo successore, lo stile alla Giovane Edwardo del 1960. Invece, taglio e confezione sono diventati molto più importanti come indicatori di qualità.

I pantaloni al ginocchio si sono allungati, divenendo 
aderenti in pelle e arrivando a raggiungere il bordo degli stivali per andare a cavallo, mentre sono stati sostituiti dai pantaloni lunghi per un abito da passeggio alla moda. 

Le giacche erano tagliate nella parte anteriore con i pannelli esterni o le code lunghe dietro, avevano colletti alti e diritti.
Le camicie erano fatte di lino, avevano i colletti attaccati, e venivano portate con cravatte o avvolte con un foulard legato in 
varie fogge. Gli arricciamenti pieghettati ai polsini e l'apertura anteriore sono usciti di moda per la fine del periodo regency.


I gilet (panciotti) erano relativamente alti in vita, e squadrati nella parte inferiore, ma sono stati creati in una grande varietà di stili. Erano spesso a doppio-petto, con ampi risvolti e colletti alla base.

I soprabiti o cappotti erano di moda, spesso con contrastanti colletti in pelliccia o velluto. Il garrick, talvolta chiamato cappotto del cocchiere, era uno stile di soprabito particolarmente popolare ed aveva da una a tre brevi mantelline attaccate al colletto.

Gli stivali, tipicamente stivali Hessian, già un pilastro nelle calzature degli uomini, divennero la moda dopo che il Duca di Wellington sconfisse Napoleone a Waterloo nel 1815. 

Acconciature e copricapo
Gli uomini più anziani, gli ufficiali militari e coloro che erano nelle professioni conservatrici quali gli avvocati ed i medici hanno mantenuto le loro parrucche e la cipria anche in questo periodo, ma i giovani uomini alla moda portavano i loro capelli tagliati in brevi arricciature, spesso con lunghe basette.


I cappelli tricorno e bicorno erano ancora indossati, ma il cappello più alla moda era alto e leggermente conico - questo diventerà il cappello per eccellenza e s’imporrà come l'unico da adottare per le occasioni formali per il secolo venturo. 

Adoro il lungo soprabito di Darcy nella serie della BBC ed i pantaloni portati con gli  stivali hessian non potrebbero essere più sexy, benché avessero bisogno di buone gambe e di cosce solide per essere portati sopra i pantaloni!

Vi ho riproposto un mio post su splinder del marzo 2008, con l'aggiunta di alcune immagini di abiti maschili moderni, ispirati allo stile regency.

Commenti

  1. Ho googlato hessian boots, non sapevo fossero fatti cosi ! :D

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, dovevo mettere un'immagine, per rendere meglio l'idea! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi