I miei film … per le feste di Natale

Harry, ti presento Sally

(Usa 1989 - Genere: Commedia/Romantico)

Regia: Rob Reiner
Cast: Billy Crystal, Meg Ryan, Carrie Fisher, Bruno Kirby, Steven Ford, Lisa Jane Persky, Michelle Nicastro
 
Trama: Due compagni di università, dopo la laurea, fanno il viaggio in auto da Chicago a New York sopportandosi cortesemente, soprattutto perchè lui sostiene che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia, perchè c'é sempre di mezzo il sesso. Dopo undici anni si ritrovano, e decidono di provare a diventare amici. L'amicizia si trasforma in amore, ma non lo vogliono ammettere, sino a quando ci si mette di mezzo il sesso.
 
Frasi tratte dal film:
“Ti rendi conto vero che non potremo mai essere amici.
Perché no?
Beh ecco... e guarda che non ci sto provando in nessunissimo modo. Uomini e donne non possono essere amici perché il sesso ci si mette sempre di mezzo.
No non è vero, io ho tantissimi amici maschi e il sesso non c'entra per niente.
Non è così.
Sì, invece.
No invece.
Si invece.
Tu credi sia così.
Stai dicendo che io ci vado a letto senza accorgermene?
No, sto dicendo che loro vogliono venire a letto con te.
Non è vero.
È vero.
Non è vero.
È vero.
E come lo sai?
Perché nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre portarsela a letto.
Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?
No, di norma vuole farsi anche quella.
Ma se lei non vuole venire a letto con te?
Non importa, perché il click del sesso è già scattato quindi l'amicizia è ormai compromessa e la storia finisce li.
Credo che non saremo amici allora.
Credo di no.
Ah è un peccato. Eri l'unica persona che conoscevo a New York.”

Harry (Billy Crystal), Sally (Meg Ryan)

"Quando compro un libro, io leggo l'ultima pagina per prima: così, se muoio prima di finire, so quello che succede".
Harry Burns (Billy Crystal)

"Harry: C'ho pensato tanto... e il risultato è che ti amo.
Sally: Cosa?
Harry: Ti amo.
Sally: E che cosa pensi che ti risponda adesso?
Harry: Per esempio: anch'io ti amo.
Sally: Preferisco: me ne vado.
Harry: Allora non significa niente per te?
Sally: Mi dispiace, Harry. Lo so che questa è la notte di capodanno, lo so che ti senti solo ma tu non puoi arrivare qui, dirmi che mi ami e aspettarti che questo risolva tutto. Le cose non funzionano in questo modo.
Harry: Bè, e come funzionano?
Sally: Non lo so! Ma non in questo modo...
 

Harry: Allora proviamo così: ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi, ti amo quando ci metti un'ora a ordinare un sandwich, amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo, mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo. E non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile!

Sally: Ecco! Tanto sei il solito imbroglione! Dici cose del genere, e mi spieghi poi come faccio a odiarti io? E invece io ti odio! Ti odio. Sul serio... ti odio..."

Sally (Meg Ryan), Harry (Billy Crystal)

In realtà dovrei citare ogni singola, memorabile, frase del film ma, per questioni di spazio, mi sono limitata alle più famose.
Se non si fosse capito…  è il mio film preferito in assoluto, lo adoro e ne conosco a memoria ogni singolo fotogramma!



Love Actually - L'amore davvero
 
(Gran Bretagna 2003 - Genere: Commedia)

Regia: Richard Curtis
Cast: Hugh Grant, Liam Neeson, Colin Firth, Laura Linney, Emma Thompson, Alan Rickman, Keira Knightley, Martine McCutcheon, Bill Nighy, Rowan Atkinson, Denise Richards, Billy Bob Thornton, Shannon Elizabeth, Elisha Cuthbert. 


Trama: Mancano cinque settimane a Natale a Londra e in effetti l’amore è dappertutto. Dal nuovo Primo ministro scapolo che si innamora di una ragazza giovane e carina del suo staff Natalie, pochi momenti dopo aver fatto il suo ingresso al numero 10 di Downing Street ad uno scrittore Jamie, che fugge nel sud della Francia per dimenticare la donna che l’ha tradito e trova l'amore sulle sponde di un lago. Da una donna sposata, Karen, che sospetta che il marito stia allontanandosi da lei ad una giovane sposa, Juliet, che scambia il riserbo del migliore amico di suo marito per qualcos’altro. Da un ragazzino che cerca di conquistare l'attenzione della ragazza più irraggiungibile della scuola ad un vedovo, Daniel, che cerca di costruire un rapporto con un figliastro che conosce appena. Da una giovane americana disperata, Sarah, che finalmente trova il coraggio di parlare con un collega di cui è segretamente infatuata da tempo ad una matura rock star “ho visto tutto, ricordo ben poco” che tenta si ripropone ma, come al solito, non vuol scendere a compromessi. L'amore getta tutti nel caos.

Frasi tratte dal film:
“Ci hanno assegnato le parti per la recita di Natale. Io sono l’aragosta.
L’aragosta?
Sì.
Nella recita di Natale?
Sì! Sono la prima aragosta!
Perché, era presente più di un’aragosta alla nascita di Gesù?”

Karen (Emma Thompson)

"Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'area degli arrivi dell'aeroporto di hitrow. È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo. Per me l'amore è dappertutto. Spesso non è particolarmente nobile o degno di nota ma comunque c'è. Padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici. Quando sono state colpite le torri gemelle per quanto ne so, nessuna delle persone che stava per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d'amore. Io ho la strana sensazione che se lo cerchi scoprirai che l'amore davvero è dappertutto".
dal film "Love Actually" di Richard Curtis

"Hei ragazzi non comprate la droga! Diventate una popstar, così poi ve la danno gratis!"
Billy Mack (Bill Nighy)


Divertente, pieno di trovate e, a tratti, anche commovente. Adattissimo alle feste di Natale (per l’ambientazione del film) regala risate, personaggi indimenticabili ed una Londra da sogno.



Serendipity
Quando l'amore è magia

(Usa 2001 - Genere: Commedia Romantica)

Regia: Peter Chelsom
Cast: John Cusack, Kate Beckinsale, Jeremy Piven, Molly Shannon, Eugene Levy


Trama: Nel dicembre 1990 Jonathan e Sara s'incontrano a Manhattan mentre fanno compere e, travolti da un'irresistibile attrazione, passano insieme una serata platonicamente magica. Si separano, lasciandosi dietro, come Pollicino, improbabili indizi per ritrovarsi. L'idea è di Sara, vera fatalista. Anni dopo, entrambi alla vigilia di convolare a nozze, fanno di tutto per ritrovarsi. Finalmente, trascorsi 10 anni dal loro incontro, i due ragazzi si ritrovano; il fato aveva stabilito quest'unione prima ancora che gli stessi protagonisti se ne accorgessero?

Frasi tratte dal film:
“Sara: Il più bel momento a New York.
Jonathan: Beh, questo scala rapidamente la classifica.”

Sara Thomas (Kate Beckinsale), Jonathan Trager (John Cusack)
(mentre pattinano sul ghiaccio)

“Forse l'assenza di segni è un segno.”
Jonathan Trager (John Cusack)

"Dov’è il tuo ragazzo? 
 

Credo stia facendo quello che stai facendo tu.
Cosa, innamorarsi della ragazza di un altro?"
Jonathan Trager (John Cusack) e Sara Thomas (Kate Beckinsale)


Non è il film più bello che abbia visto, ma è carino e si lascia guardare con piacere, complici l’atmosfera natalizia e lo sfondo magnifico di New York, illuminata a festa e ammantata di neve.



L'amore non va in vacanza

(U.S.A. 2006 - Genere: Commedia, Romantico)
 
Regia: Nancy Meyers
Cast: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Rufus Sewell, Edward Burns, Lydia Blanco, John Krasinski


Trama: Tradite dai loro uomini e sfortunate in amore, due donne che non si conoscono e che vivono in continenti diversi, una é americana e l'altra é inglese, s'incontrano su internet e decidono di scambiarsi la casa per le vacanze, chissà che un po' d'aria nuova e il trovarsi in un paese diverso non le aiuti a fare nuove conoscenze e magari trovare quella fortuna in amore che sino a quel momento ad entrambe ha voltato le spalle...

Così, le due donne trascorrono le vacanze di Natale ognuna nella casa dell'altra: Iris si trasferisce in una assolata e moderna abitazione di Los Angeles, mentre Amanda si stabilisce in un accogliente cottage inglese coperto di neve e…

Frasi tratte dal film:
“Credo di pensare all'amore più di quanto in realtà si dovrebbe. Resto sempre sbalordita dal potere assoluto che ha di alterare e definire la nostra vita...”
Iris (Kate Winslet)

“Arthur: Nei film c'è la protagonista e c'è la migliore amica. Tu, te lo dico io, sei una protagonista, ma per qualche stupida ragione ti comporti da migliore amica.
Iris: Quant'è vero! Si dovrebbe essere protagonisti della propria vita!”

Arthur (Eli Wallach), Iris (Kate Winslet)

"Iris se tu fossi una melodia userei solo note belle..."
Miles (Jack Black)


Storia di due donne diverse e di due mondi diversi che si incontrano e si scambiano durante le vacanze di Natale, romantico con brio!
E...non so cosa darei per vivere nel cottage di Iris!


Infine, meno conosciuto, ma simpatico, ricco di buoni sentimenti e ...tanta neve, è questo film con Renée Zellweger: da Miami alle bianche distese del Minnesota.



New in Town
(U.S.A. 2009 - Genere: Commedia)

Regia: Jonas Elmer
Cast: Renée Zellweger, Harry Connick Jr., Siobhan Fallon, J.K. Simmons, Wayne Nicklas, Rashida Jones, Nathan Fillion, Frances Conroy, Kristen Harris, Hilary Carroll 

 
Trama: Lucy Hill, una promettente donna in carriera di Miami, sta per rivoluzionare completamente la sua vita. Allettata dall'idea di ottenere una promozione, accetta, con un po' di sofferenza, di andare ad occuparsi della riorganizzazione aziendale di una fabbrica del Minnesota, con temperature polari e lontano da tutti quei lussi ai quali era oramai abituata. L'indifferenza degli abitanti della cittadina, mettono a dura prova la resistenza dell'ambiziosa Lucy, ma piano piano riuscirà a farsi apprezzare e ad entrare nei loro cuori, trovando inoltre, con sua grande sorpresa, l'uomo della sua vita. Quando dai suoi superiori, però, riceve l'ordine di chiudere l'azienda, Lucy, si trova di fronte ad un bivio, e dovrà prendere una decisione che potrà rivelarsi la più difficile della sua vita...

Commenti

  1. Love Actually - L'amore davvero devo assolutamente guardarlo... anche solo per gli attori che ci sono.

    RispondiElimina
  2. Guardalo che è molto divertente! ^_^

    RispondiElimina
  3. Harry ti presento Sally è assolutamente insuperabile. Che strana coincidenza, poi: un mio amico blogger ha citato "C'è posta per te", sempre degli anni d'oro di Meg Ryan (oggi inguardabile per come si è rifatta), anche quello adattissimo alle feste. a patto di essere sereni e non malinconici: perché, nel secondo caso, film così ti fanno versare lacrimoni su lacrimoni...
    Grazie dei suggerimenti e buona giornata!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Vero, ma Harry ti presento Sally è collaudato (personalmente) anche per i momenti no! Per gli altri ti quoto e cito Harry "vale la regola d'oro, si abolisce l'emendamento"... dunque guardateli solo se siete in vena!
    Grazie a te, ciao!!! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi