AFTER, piccolo commento

More about AfterAFTER

di Jessica Warman
(Ed. Mondadori)

Trama: Elizabeth ha appena festeggiato i diciotto anni con i suoi migliori amici sullo yacht di famiglia. Durante la notte qualcosa la sveglia. Colpi sullo scafo, da fuori, a pelo d'acqua. Liz esce a guardare¿ In mare c'è un cadavere. Il suo. Mentre si osserva galleggiare con un senso di straniamento e vertigine, la raggiunge Alex, un suo compagno di scuola morto un anno prima. Insieme, i due cercano di capire perché non sono andati "oltre", perché vagano sulla Terra senza poter comunicare con nessuno eppure vedendo e ascoltando tutto, e per colpa di chi sono morti. Elizabeth assiste così alle indagini sul suo omicidio, e scoprirà che tutti, a cominciare dai suoi genitori, sua sorella e il suo fidanzato, nascondono dei segreti. Che forse sarebbe stato meglio non svelare...

Commento: Finale dolce-amaro per una storia velata di tristezza e malinconia che inizia con un mistero da risolvere: com'è morta Liz Valchar, la reginetta del liceo? Ma nel cercare la verità insieme al fantasma di Elizabeth, scopriamo cosa c'è sotto lo smalto, sotto la superficie della gioventù americana, bella, ricca e viziata. 
Quanti balli di fine anno abbiamo sospirato, guardando serie tv e film made in USA? Qui assisteremo ad un ennesimo grande ballo scolastico, ma lo vedremo sotto una luce diversa, perchè attraverso gli occhi di Liz e Alex, due ragazzi morti troppo presto che, come fantasmi, possono vedere e ascoltare ciò che agli altri sfugge. Di fronte ai loro occhi invisibili, emergeranno le grettezze, le ipocrisie e la superficilità di questo mondo apparentemente felice e privilegiato.
Tutto il mondo di Liz, in realtà, si rivelerà fittizio e pieno di segreti ma, anche se già da metà libro s'incomincia ad intuire la verità sulle due tragiche morti, l' arrivarci è diverso: è un viaggio dentro i ricordi e i sentimenti, doloroso ed inarrestabile, come le corse che Liz faceva ogni mattina.

Giudizio:
Una lettura che fa pensare e commuovere: consigliato!

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi