SeriaLmente: Kate Daniels di Ilona Andrews

Una delle migliori serie urban-fantasy è senza dubbio quella che ha per protagonista Kate Daniels, scritta da Ilona Andrews (che è in realtà lo pseudonimo di un team di scrittori, composto da marito e moglie).
Si tratta di romanzi ricchi di avventura, magia e creature d'ogni genere, la cui protagonista è una donna forte, coraggiosa e dalla battuta pronta. Kate è dotata di grande umanità oltre che di uno spirito vivace, circondata da pochi amici e da temibili alleati (Curran, il Signore delle Belve meriterebbe un post tutto suo), e lotta contro il male. Male che, di volta in volta, ha le sembianze di diversi esseri soprannaturali, tutti spaventosi e assetati di sangue e distruzione. 
Un vero peccato che la casa editrice Nord abbia sospeso la serie solo dopo il primo romanzo, ma se conoscete l'inglese potete recuperare facilmente gli altri romanzi, altrimenti si possono trovare ottime traduzioni amatoriali in rete.
  

La città delle tenebre (Magic Bites)
Trama: Le chiamano «ondate di magia». Quando si abbattono sulla città di Atlanta, tutti gli strumenti tecnologici smettono all'improvviso di funzionare e le creature della notte riacquistano i loro poteri soprannaturali: durante quel periodo, sono i mercenari della magia gli unici in grado di arginare la violenza e di proteggere la popolazione inerme. Naturalmente solo dietro adeguato compenso. Per Kate Daniels, non è quindi una sorpresa ricevere la visita di Ghastek, il temibile capo dei vampiri. Lo è invece la notizia che lui le riferisce: Greg Feldman, mentore e amico della giovane mercenaria, è stato assassinato, insieme con una delle creature al servizio del Padrone dei Morti. Sconvolta, Kate decide subito d’indagare e, in breve tempo, i suoi sospetti si concentrano su un membro della comunità dei mutaforma di Atlanta, da sempre in lotta contro Ghastek e i suoi servi. Trascinata in un’oscura rete d’intrighi e tradimenti, Kate dovrà quindi fare appello a tutto il suo coraggio, se vorrà vendicare la morte di Greg e scongiurare la sanguinosa guerra che sta per scoppiare tra vampiri e mutaforma, una guerra che rischia di distruggere l’intera città… 
(Serie Kate Daniels  n.1)


Magic Burns 
Trama: Come mercenario che ripulisce dopo che la magia finisce male, Kate Daniels ha avuto la sua parte di rischi professionali. Normalmente, le ondate di energia paranormale e flussi che attraversano Atlanta sono come una marea. Ma una volta ogni sette anni, un bagliore arriva, un momento in cui la magia corre libera. Ora Kate sta per avere a che fare con problemi su una scala molto più grande: una divina.
Quando Kate si propone di recuperare una serie di mappe rubate per il Branco, il clan paramilitare di Atlanta dei mutaforma, si rende conto rapidamente che c’è molto di più in gioco. Nel corso di un bagliore, gli dei e le dee possono manifestarsi – e combattere per il potere. Le mappe rubate sono solo la prima mossa in un tiro alla fune-epica tra due divinità con la speranza di rinascita. E se Kate non riesce a fermare la resa dei conti catastrofica, la città non può sopravvivere …
(Serie Kate Daniels  n. 2)


Magic Strikes
Trama: Arruolata a lavorare per l’Ordine dei Cavalieri del Pio Soccorso, la mercenaria Kate Daniels ha problemi più paranormali in questi giorni di quanti ne possa sopportare. E ad Atlanta, dove la magia va e viene come la marea, questa la dice lunga.
Ma quando l’amico licantropo di Kate, Derek, viene scoperto quasi morto, lei deve affrontare la sfida più grande. La sua indagine la conduce ai Giochi di Mezzanotte, – solo su invito, senza esclusione di colpi, finale del torneo preternaturale – lei e Curran, il Signore delle Bestie, scoprono un complotto oscuro che può alterare per sempre il volto della comunità dei mutaforma di Atlanta ..
(Serie Kate Daniels  n.3)


Magic Bleeds
Trama: Atlanta sarebbe un bel posto dove vivere, se non fosse per la magia. Quando la magia è su, i maghi malvagi lanciano i loro incantesimi e i mostri appaiono, mentre le armi si rifiutano di sparare e le automobili non riescono a partire. Ma poi la tecnologia ritorna e la magia si ritira inaspettatamente come è sorta.
Kate Daniels lavora per l’Ordine dei Cavalieri del Pio Soccorso, ufficialmente come legame con la Gilda mercenaria. Ufficiosamente, ripulisce i problemi paranormali che nessun’altro vuole gestire, soprattutto se coinvolgono la comunità dei mutaforma di Atlanta.
Quando è chiamata ad investigare per una rissa al Steel Horse, un bar al confine tra i territori dei mutaforma e dei necromanti, Kate scopre subito che c’è un nuovo pesce grosso in città. Colui che è in circolazione da migliaia di anni…ed è andato in guerra al fianco del padre di Kate.
Questo nemico può essere troppo da gestire anche per Kate e Curran, il Signore delle Belve. Perché questa volta Kate si dovrà occupare della sua famiglia …
(Serie Kate Daniels  n. 4)

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi