SeriaLmente: Kate Daniels di Ilona Andrews
Una delle migliori serie urban-fantasy è senza dubbio quella che ha per protagonista Kate Daniels, scritta da Ilona Andrews (che è in realtà lo pseudonimo di un team di scrittori, composto da marito e moglie).
Si tratta di romanzi ricchi di avventura, magia e creature d'ogni genere, la cui protagonista è una donna forte, coraggiosa e dalla battuta pronta. Kate è dotata di grande umanità oltre che di uno spirito vivace, circondata da pochi amici e da temibili alleati (Curran, il Signore delle Belve meriterebbe un post tutto suo), e lotta contro il male. Male che, di volta in volta, ha le sembianze di diversi esseri soprannaturali, tutti spaventosi e assetati di sangue e distruzione.
Un vero peccato che la casa editrice Nord abbia sospeso la serie solo dopo il primo romanzo, ma se conoscete l'inglese potete recuperare facilmente gli altri romanzi, altrimenti si possono trovare ottime traduzioni amatoriali in rete.
La città delle tenebre (Magic Bites)

(Serie Kate Daniels n.1)
Magic Burns
Trama: Come mercenario che ripulisce dopo che la magia finisce male, Kate Daniels ha avuto la sua parte di rischi professionali. Normalmente, le ondate di energia paranormale e flussi che attraversano Atlanta sono come una marea. Ma una volta ogni sette anni, un bagliore arriva, un momento in cui la magia corre libera. Ora Kate sta per avere a che fare con problemi su una scala molto più grande: una divina.
Quando Kate si propone di recuperare una serie di mappe rubate per il Branco, il clan paramilitare di Atlanta dei mutaforma, si rende conto rapidamente che c’è molto di più in gioco. Nel corso di un bagliore, gli dei e le dee possono manifestarsi – e combattere per il potere. Le mappe rubate sono solo la prima mossa in un tiro alla fune-epica tra due divinità con la speranza di rinascita. E se Kate non riesce a fermare la resa dei conti catastrofica, la città non può sopravvivere …
(Serie Kate Daniels n. 2)
Magic Strikes
Trama: Arruolata a lavorare per l’Ordine dei Cavalieri del Pio Soccorso, la mercenaria Kate Daniels ha problemi più paranormali in questi giorni di quanti ne possa sopportare. E ad Atlanta, dove la magia va e viene come la marea, questa la dice lunga.
Ma quando l’amico licantropo di Kate, Derek, viene scoperto quasi morto, lei deve affrontare la sfida più grande. La sua indagine la conduce ai Giochi di Mezzanotte, – solo su invito, senza esclusione di colpi, finale del torneo preternaturale – lei e Curran, il Signore delle Bestie, scoprono un complotto oscuro che può alterare per sempre il volto della comunità dei mutaforma di Atlanta ..
(Serie Kate Daniels n.3)
Magic Bleeds
Trama: Atlanta sarebbe un bel posto dove vivere, se non fosse per la magia. Quando la magia è su, i maghi malvagi lanciano i loro incantesimi e i mostri appaiono, mentre le armi si rifiutano di sparare e le automobili non riescono a partire. Ma poi la tecnologia ritorna e la magia si ritira inaspettatamente come è sorta.
Kate Daniels lavora per l’Ordine dei Cavalieri del Pio Soccorso, ufficialmente come legame con la Gilda mercenaria. Ufficiosamente, ripulisce i problemi paranormali che nessun’altro vuole gestire, soprattutto se coinvolgono la comunità dei mutaforma di Atlanta.
Quando è chiamata ad investigare per una rissa al Steel Horse, un bar al confine tra i territori dei mutaforma e dei necromanti, Kate scopre subito che c’è un nuovo pesce grosso in città. Colui che è in circolazione da migliaia di anni…ed è andato in guerra al fianco del padre di Kate.
Questo nemico può essere troppo da gestire anche per Kate e Curran, il Signore delle Belve. Perché questa volta Kate si dovrà occupare della sua famiglia …
(Serie Kate Daniels n. 4)
Commenti
Posta un commento