Piccolo commento: Trilogia "Legend" di Marie Lu

"Legend" è una trilogia distopica e romance scritta dalla giovane autrice Marie Lu, nota anche per la serie "The Young Elites" (di cui in Italia è uscito solo il primo romanzo, intitolato "La battaglia dei pugnali") edita da Piemme.
I tre romanzi sono narrati dal doppio punto di vista dei personaggi principali che, pur indirizzati ad un pubblico young adult, sono approfonditi ed intriganti. Il loro spessore psicologico unito ad una narrazione avventurosa ed avvincente, riescono a catturare un pubblico adulto e a tenerlo avvinto fino all'ultima riga.
Ambientata in un mondo post-apocalittico, oppresso da regimi autoritari e da guerre, questa trilogia è però permeata dai sentimenti più diversi e da personaggi molto umani. Non c'è solo la storia d'amore, che non è la solita storia d'amore credetemi, ma c'è l'amicizia, l'affetto per i propri cari, l'anelito alla libertà e alla giustizia e soprattutto tantissima avventura. Che aspettate ad immergervi nel mondo di Legend?


LEGEND

Trama: Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica, nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima…

Serie Legend vol. 1

PRODIGY

Trama: Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. June e Day arrivano a Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all’ingiustizia della Repubblica quando l’inconcepibile accade: l’Elector Primo muore e il figlio Anden prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due ribelli innamorati si uniscono ai Patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i Patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo Elector. È l’occasione per cambiare il mondo, per dare un senso alla morte di tante persone amate e di tanti innocenti… peccato che il nuovo Elector, l’affascinante e sensibile Anden, sembri completamente diverso dal suo crudele genitore. E se i Patrioti si stessero sbagliando?

Serie Legend vol. 2


CHAMPION

Trama: June e Day hanno sacrificato tantissimo per la gente della Repubblica e per loro stessi, e adesso il loro paese è sull’orlo di una nuova rinascita. June è ritornata nelle grazie della Repubblica, lavorando per i circoli dell’élite del Governo nel ruolo di principe eletto, mentre a Day è stata assegnata una posizione di livello più alto nel settore militare. Ma nessuno dei due poteva prevedere le circostanze che li unirà: proprio quando un trattato di pace è imminente, un’epidemia causa panico nelle colonie e una guerra minaccia le città limitrofe della Repubblica. Questa nuova piaga che dilaga è più mortale che mai, e June è l’unica che conosce la chiave per la difesa del paese. Ma salvare le vite di migliaia di persone significherà chiedere alla persona che ama di rinunciare a tutto. Con azione e suspense da batticuore la trilogia bestseller di Marie Lu arriva alla sua sbalorditiva conclusione.

Serie Legend vol. 3

Giudizio:

Commenti

  1. Li ho inseriti nella mia lista dei desideri ma non ho proprio idea di quando li leggerò. :)

    RispondiElimina
  2. Te li consiglio, ti cattureranno! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi