Anteprima: Storie Artigiane di Massimo Del Papa

"Uno dei libri più belli che abbia scritto. Una inchiesta a caccia della vita. Io sono davvero orgoglioso di questo lavoro" dice l'autore del libro "Storie Artigiane", uscito da pochi giorni e accolto con entusiasmo. Ed è davvero un'ottima lettura già dall'assaggio dell'emozionante estratto che vi propongo nel post. 


STORIE ARTIGIANE
Il Trevigiano che cambia, la libertà che rimane

di Massimo Del Papa

Sinossi: Una inchiesta per il Trevigiano sul filo degli incontri con gli artigiani, i piccoli produttori, gente che mette in gioco la propria autonomia ma non è disposta a rinunciarvi. Non un catalogo di nomi, di aziende, di fatturati, al contrario una indagine nel sangue e nel cuore degli uomini con le loro fatiche, ambizioni, speranze, amarezze, voglie di riscatto. Diversi per estrazione, tradizione, età, uniti da alcune costanti: il dialetto, il senso di appartenenza, soprattutto la libertà: da questa discende ogni sfida, ogni scommessa. Non è solo lavoro, non è solo economia. "A un trevigiano toglietegli la libertà, la follia, il suo linguaggio e la sua terra, e non è più niente, perché tutta la sua anarchia ha un senso solo se la può infilare nella società".

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2016

Estratto"E' stata una bella vita" dice Olga, e incudini ciclopiche, bombole come missili fermi per l'eternità, un vecchio forno col carbone spento chissà quando ("Ma se vuoi funziona ancora"), un maglio scrostato, un serbatoio superbamente arrugginito che potrebbe benissimo finire sulla copertina di un disco di Tom Waits. Tra questa poesia di archeologia industriale, un gattino dà la caccia a una cavalletta, la lascia saltare un po' poi la riacchiappa, è eterno e invincibile l'istinto predatore dei gatti. Come la libertà. Il bello di essere artigiano è questo, di avere una passione che nessuno può fermare perché coincide con la vita e, un bel giorno, tutto diventa ricordo ma il ricordo sei tu, non una dimensione fredda, estranea, da lasciare alle 5 di sera scattando via verso la macchinetta che ti imprigiona nello smog. Un bel giorno, tu sei la tua eredità.


Disponibile in ebook, in tutti i formati (epub mobi pdf rtf lrf pdb txt html) su SMASHWORDS, AMAZON e su tutte le altre maggiori piattaforme digitali (Barnes & Noble, Kobo, iTunes, laFeltrinelli.it,Mondadori Store, ecc. ecc. dove sono presenti ed acquistabili tutte le opere dell'autore).

Edito anche in versione cartacea. Il volume è stato realizzato dalla Cna di Castelfranco Veneto in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni dell’associazione di categoria della piccola e media impresa, nata in Italia nel 1946. L’autore è Massimo del Papa, giornalista e scrittore, autore di numerosi libri e ebook.




Leggi QUI l'articolo su OGGI Treviso che parla del libro e della sua presentazione. 
Ecco altri articoli di giornale che ne parlano, cliccateci sopra per leggerli!   

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi