La locanda dei sogni ritrovati di Julia Stagg
"Una bambina e il suo gatto. Un ristorante un po' speciale. Il sogno di una nuova vita"
di Julia Stagg
(Ed. Garzanti)
Trama: Fogas, un piccolo paese nei Pirenei. Chloè, una bambina di nove anni, si lancia in spericolati salti mortali, svettando sull’erba alta. La sua compagna di giochi è una gatta, Tomate, che la accompagna nelle forsennate piroette. Sullo sfondo, un’antica locanda di pietra grigia, accoccolata in una valle baciata dal sole sulle sponde placide di un fiume. Lorna e Paul si guardano intorno e non potrebbero essere più felici. Questo angolo di paradiso è finalmente tutto loro. Il sogno di andarsene dall’Inghilterra e aprire un ristorante in Francia si è avverato. Un luogo dove cucinare gustose pie alla cannella, fumanti stufati, accompagnati da un corposo calice di vino rosso e dalle chiacchiere degli amici, mentre il vento accarezza le fronde degli alberi. Ad aiutarli Stephanie, la cameriera gitana, e sua figlia Chloè che da grande vuole fare l’acrobata. Ma il sogno è ben diverso dalla realtà. Perché Lorna e Paul hanno un nemico nel paese di Fogas: Serge Papon, il sindaco.
Un nemico potente che voleva la locanda per sé, e che adesso è deciso a riprendersi quello che ritiene suo di diritto. Le sue armi sono astute: cavilli burocratici, ispezioni continue, ma soprattutto maldicenze, perché gli inglesi, si sa, non sono capaci di cucinare. Il loro ristorante manderebbe in rovina l’industria turistica dell’intera regione. La locanda è in pericolo, ma Lorna e Paul non sono soli, perché la piccola Chloè, insieme alla fida gattina Tomate, è pronta anche a fare i salti mortali, pur di aiutarli.
L'autrice: Julia Stagg è stata insegnante d'inglese e libraia. Nel 2004, con il marito, ha lasciato l'Inghilterra e si è stabilita in Francia, nella regione dell'Ariège sui Pirenei, dove ha aperto un piccolo ristorante-albergo. Dalla sua vicenda personale ha tratto spunto per creare i personaggi che popolano La locanda dei sogni ritrovati, il suo primo romanzo.
Sito dell'autrice: http://www.jstagg.com/

La bambina e la gattina Tomate? Vi chiederete voi, fuorviati dalla cover e dall'introduzione della casa editrice... loro ci sono, ma non sono le protagoniste. In fondo nemmeno Lorna e Paul lo sono davvero: si tratta di un romanzo corale, dove a predominare è l’atmosfera avvolgente di questo paesino francese con i suoi (a volte eccentrici) abitanti.
Più che consigliato!
Più che consigliato!
What a lovely review - thank you so much for taking the time to do this! Best wishes, Julia.
RispondiEliminaThanks for your kindness and for giving me serenity moments with your beautiful novel!
EliminaClaudia (FairyRain)