Book rewind: L'ospite di Stephenie Meyer

More about L'ospiteL'OSPITE

di Stephenie Meyer
(Ed.Rizzoli)

Trama: La Terra è stata invasa da anime "aliene" che si impadroniscono della mente di uomini e donne lasciando intatti i loro corpi. Solo un pugno di resistenti è nascosto in zone inaccessibili per sfuggire ai nuovi dominatori. Quando l'aliena Wanderer entra nella giovane Melanie sa di dover fare i conti con i ricordi e le emozioni degli umani, ma non immagina che la proprietaria precedente sia decisa a tutto pur di non perdere il controllo della sua mente. Così Wanderer viene invasa dalle immagini di Jared, l'uomo amato da Melanie, e di Jamie, suo fratello, e scopre di provare sentimenti mai conosciuti prima, che la spingono a fuggire per andare in cerca dei resistenti. Una trascinante avventura sospesa tra una visione inquietante del futuro e il trionfo di valori eterni come il coraggio, la solidarietà e l'amore. 

Commento: Fantascienza e sentimento.
Questa è una storia che ha certamente elementi sci-fi, ma non la defininirei un romanzo di fantascienza. L'autrice, infatti, si concentra di più sui rapporti dei personaggi e sull'intrigante dilemma di due vite che condividono un unico corpo. Gran parte del libro si occupa del complicato triangolo amoroso di Melanie e Wanda con Jared, il grande amore mai dimenticato di Melanie, e con Ian (il nuovo interesse sentimentale di Wanda). Ma c'è anche molta azione e suspense, i rapporti tra Wanda e gli umani sopravvissuti creano una continua tensione narrativa che non si spegne fino alle ultime righe. Il punto focale del romanzo, però, sta nel personaggio di Wanda, costantemente divisa tra il suo dovere come anima e la compassione che sviluppa per gli altri esseri umani, nata dal suo legame con Melanie.
E' una storia particolare, che ti fa fermare a riflettere e pensare alle scelte che i protagonisti fanno e ciò che si farebbe al loro posto. Una visione filosofica della vita e dei sentimenti, unite al ritmo d'un romanzo d'avventura. 

Giudizio:

Commenti

  1. Gli alieni proprio no anche se la tua recensione è invitante. :D

    RispondiElimina
  2. Ti perdi qualcosa di bello ed emozionante, fidati! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi