La principessa geomante, piccolo commento

Appena terminata la lettura del secondo volume dell'entusiasmante serie urban-fantasy Vampire Empire (di cui ho parlato QUI), eccovi una mia breve recensione!


Vampire Empire
La principessa geomante
 
di Clay Griffith e Susan Griffith
(Ed. Sonzogno)

Trama: Mentre le armate dei vampiri si apprestano a scatenare l’offensiva finale, l’amore tra la principessa Adele e Greyfriar, lo spadaccino mascherato, compromette l’alleanza di Equatoria con la Repubblica americana: scatena infatti le ire del vendicativo senatore Clark, a cui la giovane sovrana si è promessa in sposa. Ma Adele ha ormai preso la sua decisione: affronterà i nemici da sola, sfruttando l’antica arte della geomanzia e piegando al proprio volere le forze più arcane della terra. Affiancata dal vecchio saggio Mamoru, che l’ha introdotta nella sua potente setta segreta, e dall’indomito eroe mascherato, al quale si sente irresistibilmente avvinta, Adele risalirà il corso del Nilo e si avventurerà sulle misteriose Montagne della Luna. Qui la principessa guerriera è attesa da nuove sfide, giacché dovrà sfuggire alle trappole del perfido Cesare e alle mogli combattenti dello spietato re Jaga, alleato con i più temibili clan dei vampiri. 
 
"Una magistrale combinazione di generi - fantasy, romance, gotico, steampunk - che ha rivoluzionato una volta per sempre la letteratura di intrattenimento" 
Library Journal

Commento: Adele e il principe Gareth

Cover originale
Mi ritrovo in molti dei commenti letti, è sicuramente un romanzo di passaggio, ma di certo non meno ben scritto del precedente. L'avventura, gli intrighi e le battaglie scorrono fluide e scenografiche, solo il lato romance è accennato e l'evoluzione del rapporto tra Adele ed il principe Gareth non ci viene mostrata: rimane nei personaggi, nei loro piccoli gesti, in qualche frase... Ma forse è giusto così, come è giusto che ad Equatoria l'eroe invincibile Greyfriar, lasci il posto al principe Gareth.
Vessato dal caldo, il solo vampiro in una nazione di umani e poi in un clan selvaggio di suoi simili, è meno invincibile, ma più umano, come umani sono i suoi sentimenti per la principessa Adele.
Nel primo romanzo era Adele sola e prigioniera in territorio nemico e Gareth era l'elemento di forza della storia, ora gli equilibri si capovolgono e ...abbiamo due protagonisti di pari valore e dignità.
Non ci sono appassionate dichiarazioni d'amore, nè scene calde, ma non sarebbe stato da Gareth l'affascinante principe dagli occhi azzurri, che umano proprio non è e che, in alcuni momenti, mi ricorda l'Edward mani di forbice di Tim Burton. 


Giudizio:


La trilogia "Vampire Empire" è così composta:
1. The Greyfriar (Vampire Empire. Il Principe di sangue nero, 2011)
2. The Rift Walker (Vampire Empire. La principessa geomante, 2012)
3. The Kingmakers (previsto per settembre 2012)

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi