Passa ai contenuti principali

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter


Era il 1987 quando in Gran Bretagna andò in onda il primo episodio dell'Ispettore Morse, personaggio nato dalla penna di Colin Dexter.
Da allora, per 13 anni, quello con Morse è stato un appuntamento imperdibile per i telespettatori inglesi. Brillante, acuto osservatore, appassionato di lirica e lettere classiche, Morse ha saputo conquistare il suo pubblico con un sense of humour pungente, e con casi appassionanti, fino all'utimo minuto.
Chissà com'era, da giovane? A questa domanda risponde "Endeavour", un film per la TV del canale britannico ITV.
E' il 1965, e la giovane quindicenne Mary Tremlett sparisce senza un apparente motivo.
La polizia locale si avvale della collaborazione di giovani forze di Polizia di una città vicina, tra i giovani anche l'agente Morse.
Quella che inizialmente sembrava una scomparsa, piano piano si rivela essere un omicidio. Pare un caso già risolto, dopo il ritrovamento di un altro corpo, forse del colpevole dell'omicidio di Mary, morto suicida per il senso di colpa.
Ma la caparbietà di Morse lo sprona a non lasciare niente al caso, con l'aiuto dell'altrettanto tenace Ispettore Thursday, che coordina le indagini.
Nel corso delle indagini emergono moltissimi altri intrecci, moltissime altre dinamiche, moltissime altre verità. Alcune di queste scoperte si rivelano piuttosto scottanti, così scottanti da compromettere l'integrità di alcuni membri delle "alte sfere" del Governo britannico e di conseguenza il buon nome del Governo stesso.
(Trama tratta da subsfactory.it)

Tra gli interpreti: Shaun Evans (Morse), Roger Allam (Thursday), Patrick Malahide (Sir Lovell).

Note: Il pilot è stato trasmesso nel Regno Unito il 2 gennaio 2012; ITV ha poi commissionato a marzo altri quattro episodi da due ore l'uno, trasmessi a partire da aprile di quest'anno. Grazie al successo della prima serie è stata commissionata una seconda serie di quattro episodi di Endeavour. Le riprese sono previste ad Oxford per la fine del 2013.

Endeavour, serie imperdibile, con un credibile ed affascinante giovane Ispettore Morse: quando l'isolamento e la diversità derivano dall'eccessiva intelligenza e da un un intuito eccezionale.
Il giovano Morse è un mix tra Sherlock Homes e Dr. House, non per carattere, quanto per genialità e capacità intuitive ed induttive. Da vedere assolutamente!

Norman Colin Dexter (Stamford, 1930), docente di greco e specialista di enigmistica, tra il 1975 e il 1999 ha scritto i romanzi (tutti di prossima pubblicazione) della serie dell’ispettore Morse, diventato popolarissimo in Inghilterra grazie anche ad una fortunata serie televisiva. 
Tutti i romanzi sull'Ispettore Morse, in Italia, sono editi da Sellerio editore (sì, lo stesso del Commissario Montalbano) ed i titoli presenti in catalogo sono questi: L'ultima corsa per Woodstock (2010), Al momento della scomparsa la ragazza indossava (2011), Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn (2012), Niente vacanze per l'ispettore Morse (2012) L'ispettore Morse e le morti di Jericho (2013). 

Commenti

  1. Chissà se lo vedremo in Italia. :) Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima anche a te, poi passo dal tuo fantastico blog! Un abbraccione!!! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Come rimuovere il blocco del pc e il fake alert della polizia

Non si tratta di un tutorial, dato che non sono nè un tecnico nè un'esperta informatica, ma solo ciò che ho fatto io per rimuovere il blocco del mio computer (fake alert polizia postale).
La cronistoria. L'altra sera navigando capito in un sito che avevo visitato altre volte senza problemi, improvvisamente mi appare una videata con lo stemma della polizia postale (ma c'è anche la versione con lo stemma della polizia di stato, di quella forestale, della SIAE, ecc. ecc.), che riporta il mio IP, una mia foto catturata con la web-cam (integrata nel portatile e mai usata in vita mia) e la dicitura che avrei infranto la legge sul diritto d'autore e l'annuncio che il mio pc era stato bloccato. Provo a premere esc o a fare qualche azione, ma la videata rimane al suo posto e nessun comando risponde! Resto perplessa e comincio ad agitarmi, ma: a) non ho scaricato niente; b) non ho mai avuto o usato programmi peer to peer; c) la polizia non è il grande fratello che scatta foto …

Tutorial: come rimuovere search.qone8.com dal vostro PC

Dato che, come sempre, me ne capita una... voglio condividere con voi la mia esperienza per debellare questo malware o rootkit che dir si voglia. Innanzitutto, non installate mai niente che non venga dal sito del produttore, anche se, navigando, la pagina che vi si apre in pop-up è in tutto e per tutto uguale a quella originale. Nel mio caso è stata la richiesta di aggiornare Java. Se siete stati sfortunati ed un po' frettolosi, come la sottoscritta, e avete infettato i vostri browser (Esplorer, Mozilla, Crome) con questo qone8.com, che sembra un motore di ricerca, ma vi si impone come unico e predefinito, nonché come pagina iniziale (sicuramente non a scopi benigni), sarà cominciato il vostro calvario. Perché?! perché né gli antivirus più comuni e noti rilevano la presenza di questa infezione, né moltissimi strumenti di rimozione malware e spyware.

Su internet, poi, non si trovano strumenti ad hoc o programmi e istruzioni utili, solo pagine che ti invitano a scaricare ed usare Spy …

NORD E SUD in italiano

Finalmente, anche noi italiani possiamo leggere un classico della letteratura inglese, il capolavoro di Elizabeth Gaskell: Nord e Sud.
Lo avevo annunciato nei mesi scorsi ed ora è realtà! Una splendida notizia per chi, come me, ha amato l'omonimo sceneggiato della BBC.


NORD E SUD

di Elizabeth Gaskell (Editore Jo March - Atlantide)
Trama:  Nel salotto londinese degli Shaw, in Harley Street a Londra, la giovane Margaret Hale osserva con distacco, e velato rimpianto al contempo, quel mondo di lustrini, balli e convenevoli sociali che si è
ridestato intorno alla famiglia per festeggiare le nozze della cugina Edith. La giovane donna ha trascorso in quella casa, affidata alle cure di zia Shaw, una giovinezza spensierata e agiata, eppure tanto lontana dalla semplicità di costumi e dalla raffinatezza culturale della famiglia di origine che vive nel paesino di Helstone, nel cuore più fiabesco e incontaminato dell’Hampshire, al Sud dell’Inghilterra. Il matrimonio della cugina segna uno…