TeleRicordi: Survivors - I Sopravvissuti

Molti e molti anni prima del boom del genere distopico, c'erano loro "I Sopravvissuti" che tenevano incollati davanti al televisore tantissimi italiani.
Ero piccolissima ed il ricordo di questa serie è solo una vaga eco di domeniche pomeriggio a casa dei nonni, con i miei genitori, a guardare col fiato sospeso gente che vagava alla ricerca di cibo e di salvezza... ma è soprattutto per questo che mi piace ricordarla per prima, tra quelli che saranno i post, piuttosto nostalgici, di un'epoca più semplice e spensierata e di un immaginario che la rispecchiava.

SURVIVORS – I SOPRAVVISSUTI
Dal creatore di Doctor Who, Terry Nation, è la serie inglese che a fine anni ‘70 ha tenuto col fiato sospeso milioni di spettatori.
La serie fu prodotta per tre stagioni dalla BBC tra il 1975 e il 1977, ma in italia furono trasmesse, e con notevole successo, le sole prime due stagioni (nell'estate del 1976 dalla TSI -il canale della Svizzera Italiana, allora captabile in tutta la Penisola - e nell'inverno 1979 dalla RAI). Ciascun episodio era della durata di 90 minuti, condensando con numerosi tagli più di un episodio originale.

LA TRAMA
In seguito allo scoppio di una terribile pandemia scatenata da un virus concepito in laboratorio, la popolazione umana viene quasi interamente cancellata dal pianeta, fatta eccezione per un esiguo gruppo di sopravvissuti. La serie segue le vicende di questi superstiti, ormai unici abitanti di una terra desolata, che devono provvedere non solamente alla loro sussistenza quotidiana e fronteggiare il morbo non ancora debellato, ma sono costretti a darsi nuove regole per contrastare le forme di prevaricazione e accentramento del potere tipiche di un mondo lasciato al caos.

INTERPRETI E PERSONAGGI  


Ian Mcculloch: Greg Preston. Greg è un uomo complesso, che perde con l'epidemia una moglie che non amava e un carico di responsabilità che erano divenute troppo pesanti per lui. Nonostante ciò, non esita ad assumere la guida della comunità, prima affiancando Abby e successivamente a Whitecross insieme a Charles Vaughan. Greg è sempre irrequieto e, anche dopo avere avuto un figlio da Jenny, non esita ad offrirsi volontario per salire su un pallone aerostatico e recarsi in Norvegia, per mettere a disposizione dei superstiti le proprie competenze di ingegnere.

Lucy Fleming: Jenny Richards. Apparentemente fragile, Jenny manifesta a volte una forza interiore e una saggezza inaspettate. Dopo aver curato fino alla morte la sua compagna di stanza a Londra, lascia la città e si avventura da sola per la campagna. Delega volentieri ad Abby e a Greg il duro compito di prendere decisioni per tutta la comunità, ma quando è chiamata a esprimere la sua opinione interviene senza reticenze nelle discussioni, rivelando anche un inaspettato spirito ribelle. Quando inizierà la sua relazione con Greg, dal quale avrà un bambino, Jenny saprà sempre mantenersi limpida e obiettiva, senza permettere ai suoi sentimenti di prendere il sopravvento.

Carolyn Seymour: Abby Grant. Prima dell'epidemia Abby era una casalinga soddisfatta, con una bella famiglia e una casa accogliente. Al suo risveglio, dopo aver contratto la malattia, la donna scopre che il marito è morto e non sa nulla sulla sorte toccata a suo figlio Peter. Questo tormento la trasforma in una persona coraggiosa, pronta a prendere decisioni se necessario anche drastiche. E' il punto di riferimento di tutta la comunità, anche se a volte questo scomodo ruolo le sembra troppo pesante. Mentre aiuta Greg a organizzare il lavoro necessario alla sopravvivenza del gruppo, Abby non perde la speranza di riuscire a ritrovare vivo suo figlio.

Denis Lill: Charles Vaughan. Subito dopo l'epidemia, Charles è ossessionato dall'idea di ripopolare la Terra e fonda una comunità con questo preciso scopo. Ogni donna fertile che fa parte del suo gruppo deve concepire un figlio e Charles è pronto a fare la sua parte perché il suo progetto abbia successo. Qualche mese dopo fonda un'altra comunità con degli obiettivi meno ambiziosi e accoglie i superstiti di The Grange. Fin dal primo momento si instaura fra Charles e Greg una forte rivalità, inevitabile quando due leader sono costretti a condividere lo stesso tetto. Charles è un uomo nato per comandare, coraggioso, pratico e pronto a rischiare in prima persona per il bene di tutta la comunità.



NOTE SUL TELEFILM

Nel 2008 la serie è stata integralmente ridoppiata per una pubblicazione DVD (con il titolo "Survivors - I sopravvissuti") avvenuta tra il febbraio e il giugno 2009 a cura di Yamato Video / Dolmen Home Video.


 
Dal novembre 2008 il canale inglese BBC propone il nuovo telefilm "Survivors", che reimmagina la serie anni 1970 con un nuovo cast di interpreti.  La nuova serie si compone di sole due stagioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi