Passa ai contenuti principali

Il romanzo gotico-sentimentale

Il genere gotico, in generale, comprende una vasta e varia gamma di libri che hanno in comune alcuni elementi chiave: la suspense, un tocco di horror e, spesso, il romanticismo.

Un gotico si distingue da altri libri per la sua atmosfera oscura e opprimente. L'ambientazione è spesso quella di una vecchia, decadente dimora o di un castello, il cast di personaggi è rappresentato da una famiglia con segreti e misteri nascosti. Spesso vi è un tocco di soprannaturale in forma di fantasmi reali o immaginati o vampiri.

Breve storia del Gotico
Il gotico ha le sue radici nel movimento romantico in letteratura. In realtà, il primo romanzo gotico è stato riconosciuto ne "Il Castello di Otranto", scritto nel 1765 da Horace Walpole.

Nel XIX ° secolo, il poeta e scrittore Edgar Allen Poe, rappresentò lo stile gotico nella scrittura dei suoi brevi racconti, come The Tell-Tale Heart e The Cask of Amontillado, che evocano un tono di orrore psicologico e l'imminente rovina.

Le sorelle Charlotte e Emily Bronte hanno scritto quello che sarebbe diventato noto come romanzo gotico sentimentale. Le opere di queste autrici Vittoriane, "Jane Eyre" di Charlotte e "Cime tempestose" di Emily, sono esempi classici della letteratura gotica.

Nel 1938, il romanzo "Rebecca" di Daphne Du Maurier, diviene l'esempio scenico per molti altri romanzi scritti in questa tradizione.

 
I romanzi sentimentali Gotici negli anni 1960 -1970
Il Romanzo gotico-sentimentale è diventato molto popolare negli anni sessanta. Autori come Phyllis Whitney e Victoria Holt scrissero molti libri che seguivano lo stile gotico.
Una donna in fuga da un castello sulla copertina, è diventato quasi un marchio per identificare questi suspense romantici, che hanno seguito la tradizione di Rebecca, Jane Eyre e Cime tempestose.
In questi libri, una giovane donna innocente, spesso una governante, viene chiamata in un sinistro maniero dove incontra il proprietario, un uomo bello e tenebroso sospettato di omicidio, di solito di sua moglie.
L'eroe del gotico era, in genere, sia il centro dell'interesse sentimentale della protagonista così come dei suoi sospetti.

L'eroina gotica
Il gotico raffigura le limitate scelte che le donne avevano nella società, in passato. Se non avevano un marito che le sostenesse, avevano poche scelte, se non cercare lavoro come istitutrice o come governante per una famiglia benestante.
L'eroina gotica, anche se è tanto sciocca da esaminare cantine buie nel cuore della notte, esprime anche del coraggio, in qualche modo dimostrando la sua dignità ed elevandosi dalla sua condizione.

L'eroe gotico
L'eroe gotico è di solito raffigurato come un uomo buono, con un segreto da nascondere, una moglie pazza in cantina o una nube di sospetto appesa sopra la testa per i crimini che non ha commesso. L'eroe gotico è tipicamente oscuro e misterioso, finché non incontra la donna che, col suo amore e la sua fede in lui, gli offre la speranza e la redenzione.

L'articolo originale in inglese è QUI

La linea di demarcazione tra il gotico-sentimentale ed il romantic suspense, non è così definita! Uno dei modi per distinguere i due generi è guardare la copertina. Infatti, le immagini di copertina hanno un tema comune: una giovane donna, spesso in camicia da notte, in fuga da un castello o una casa padronale che si stagliano dietro di lei immersi nella foschia e nelle tenebre. Di solito c'è una luce alle finestre, o diverse luci , ma non il tipo rassicurante di luci che convincerà la giovane a tornare indietro, ma ... quello che la farà fuggire via.

Commenti

  1. Dopo aver letto di Georgette Heyer qualche giorno fa, ora torno a farmi un giretto su questo bel blog e trovo delle cose molto interessanti! Mi scriverò un po' di nomi di autori, grazie!
    M

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Finalmente, anche noi italiani possiamo leggere un classico della letteratura inglese, il capolavoro di Elizabeth Gaskell: Nord e Sud.
Lo avevo annunciato nei mesi scorsi ed ora è realtà! Una splendida notizia per chi, come me, ha amato l'omonimo sceneggiato della BBC.


NORD E SUD

di Elizabeth Gaskell (Editore Jo March - Atlantide)
Trama:  Nel salotto londinese degli Shaw, in Harley Street a Londra, la giovane Margaret Hale osserva con distacco, e velato rimpianto al contempo, quel mondo di lustrini, balli e convenevoli sociali che si è
ridestato intorno alla famiglia per festeggiare le nozze della cugina Edith. La giovane donna ha trascorso in quella casa, affidata alle cure di zia Shaw, una giovinezza spensierata e agiata, eppure tanto lontana dalla semplicità di costumi e dalla raffinatezza culturale della famiglia di origine che vive nel paesino di Helstone, nel cuore più fiabesco e incontaminato dell’Hampshire, al Sud dell’Inghilterra. Il matrimonio della cugina segna uno…

Come rimuovere il blocco del pc e il fake alert della polizia

Non si tratta di un tutorial, dato che non sono nè un tecnico nè un'esperta informatica, ma solo ciò che ho fatto io per rimuovere il blocco del mio computer (fake alert polizia postale).
La cronistoria. L'altra sera navigando capito in un sito che avevo visitato altre volte senza problemi, improvvisamente mi appare una videata con lo stemma della polizia postale (ma c'è anche la versione con lo stemma della polizia di stato, di quella forestale, della SIAE, ecc. ecc.), che riporta il mio IP, una mia foto catturata con la web-cam (integrata nel portatile e mai usata in vita mia) e la dicitura che avrei infranto la legge sul diritto d'autore e l'annuncio che il mio pc era stato bloccato. Provo a premere esc o a fare qualche azione, ma la videata rimane al suo posto e nessun comando risponde! Resto perplessa e comincio ad agitarmi, ma: a) non ho scaricato niente; b) non ho mai avuto o usato programmi peer to peer; c) la polizia non è il grande fratello che scatta foto …

LA BELLA E LA BESTIA: tra serie TV e romanzo

LA BELLA E LA BESTIA di Barbara Hambly (Ed. Euroclub)
Trama: Catherine Chandler è bella, giovane e ricca. Ma una notte, mentre rincasa dopo una festa, Cathy viene rapita e sfigurata a coltellate, e quando si risveglia si trova in un altro mondo. E' il mondo di Vincent, l'universo delle Gallerie, un labirinto di condotte sotto la rete metropolitana di New York, popolato da emarginati e strani personaggi che hanno deciso di isolarsi dal mondo di Sopra. E' stato Vincent a ritrovare Cathy in un angolo buio dal parco e a portarla al sicuro con sé sottoterra, e a curarla con dedizione. Cathy, gli occhi coperti da bende, dipende ora completamente dal suo salvatore. Ma Vincent ha un terribile segreto...
L'unica edizione italiana di questo romanzo è datata dicembre 1991 (la versione originale "Beauty and the Beast" è del 1989).
Come suggerisce la stessa copertina, il romanzo venne tratto dallo splendido telefilm"La Bella e la Bestia", trasmesso alla fine degli a…