Passa ai contenuti principali

Anteprima: Storie Artigiane di Massimo Del Papa

"Uno dei libri più belli che abbia scritto. Una inchiesta a caccia della vita. Io sono davvero orgoglioso di questo lavoro" dice l'autore del libro "Storie Artigiane", uscito da pochi giorni e accolto con entusiasmo. Ed è davvero un'ottima lettura già dall'assaggio dell'emozionante estratto che vi propongo nel post. 


STORIE ARTIGIANE
Il Trevigiano che cambia, la libertà che rimane

di Massimo Del Papa

Sinossi: Una inchiesta per il Trevigiano sul filo degli incontri con gli artigiani, i piccoli produttori, gente che mette in gioco la propria autonomia ma non è disposta a rinunciarvi. Non un catalogo di nomi, di aziende, di fatturati, al contrario una indagine nel sangue e nel cuore degli uomini con le loro fatiche, ambizioni, speranze, amarezze, voglie di riscatto. Diversi per estrazione, tradizione, età, uniti da alcune costanti: il dialetto, il senso di appartenenza, soprattutto la libertà: da questa discende ogni sfida, ogni scommessa. Non è solo lavoro, non è solo economia. "A un trevigiano toglietegli la libertà, la follia, il suo linguaggio e la sua terra, e non è più niente, perché tutta la sua anarchia ha un senso solo se la può infilare nella società".

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2016

Estratto"E' stata una bella vita" dice Olga, e incudini ciclopiche, bombole come missili fermi per l'eternità, un vecchio forno col carbone spento chissà quando ("Ma se vuoi funziona ancora"), un maglio scrostato, un serbatoio superbamente arrugginito che potrebbe benissimo finire sulla copertina di un disco di Tom Waits. Tra questa poesia di archeologia industriale, un gattino dà la caccia a una cavalletta, la lascia saltare un po' poi la riacchiappa, è eterno e invincibile l'istinto predatore dei gatti. Come la libertà. Il bello di essere artigiano è questo, di avere una passione che nessuno può fermare perché coincide con la vita e, un bel giorno, tutto diventa ricordo ma il ricordo sei tu, non una dimensione fredda, estranea, da lasciare alle 5 di sera scattando via verso la macchinetta che ti imprigiona nello smog. Un bel giorno, tu sei la tua eredità.


Disponibile in ebook, in tutti i formati (epub mobi pdf rtf lrf pdb txt html) su SMASHWORDS, AMAZON e su tutte le altre maggiori piattaforme digitali (Barnes & Noble, Kobo, iTunes, laFeltrinelli.it,Mondadori Store, ecc. ecc. dove sono presenti ed acquistabili tutte le opere dell'autore).

Edito anche in versione cartacea. Il volume è stato realizzato dalla Cna di Castelfranco Veneto in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni dell’associazione di categoria della piccola e media impresa, nata in Italia nel 1946. L’autore è Massimo del Papa, giornalista e scrittore, autore di numerosi libri e ebook.




Leggi QUI l'articolo su OGGI Treviso che parla del libro e della sua presentazione. 
Ecco altri articoli di giornale che ne parlano, cliccateci sopra per leggerli!   

Commenti

Popular Posts

Come rimuovere il blocco del pc e il fake alert della polizia

Non si tratta di un tutorial, dato che non sono nè un tecnico nè un'esperta informatica, ma solo ciò che ho fatto io per rimuovere il blocco del mio computer (fake alert polizia postale).
La cronistoria. L'altra sera navigando capito in un sito che avevo visitato altre volte senza problemi, improvvisamente mi appare una videata con lo stemma della polizia postale (ma c'è anche la versione con lo stemma della polizia di stato, di quella forestale, della SIAE, ecc. ecc.), che riporta il mio IP, una mia foto catturata con la web-cam (integrata nel portatile e mai usata in vita mia) e la dicitura che avrei infranto la legge sul diritto d'autore e l'annuncio che il mio pc era stato bloccato. Provo a premere esc o a fare qualche azione, ma la videata rimane al suo posto e nessun comando risponde! Resto perplessa e comincio ad agitarmi, ma: a) non ho scaricato niente; b) non ho mai avuto o usato programmi peer to peer; c) la polizia non è il grande fratello che scatta foto …

Tutorial: come rimuovere search.qone8.com dal vostro PC

Dato che, come sempre, me ne capita una... voglio condividere con voi la mia esperienza per debellare questo malware o rootkit che dir si voglia. Innanzitutto, non installate mai niente che non venga dal sito del produttore, anche se, navigando, la pagina che vi si apre in pop-up è in tutto e per tutto uguale a quella originale. Nel mio caso è stata la richiesta di aggiornare Java. Se siete stati sfortunati ed un po' frettolosi, come la sottoscritta, e avete infettato i vostri browser (Esplorer, Mozilla, Crome) con questo qone8.com, che sembra un motore di ricerca, ma vi si impone come unico e predefinito, nonché come pagina iniziale (sicuramente non a scopi benigni), sarà cominciato il vostro calvario. Perché?! perché né gli antivirus più comuni e noti rilevano la presenza di questa infezione, né moltissimi strumenti di rimozione malware e spyware.

Su internet, poi, non si trovano strumenti ad hoc o programmi e istruzioni utili, solo pagine che ti invitano a scaricare ed usare Spy …

NORD E SUD in italiano

Finalmente, anche noi italiani possiamo leggere un classico della letteratura inglese, il capolavoro di Elizabeth Gaskell: Nord e Sud.
Lo avevo annunciato nei mesi scorsi ed ora è realtà! Una splendida notizia per chi, come me, ha amato l'omonimo sceneggiato della BBC.


NORD E SUD

di Elizabeth Gaskell (Editore Jo March - Atlantide)
Trama:  Nel salotto londinese degli Shaw, in Harley Street a Londra, la giovane Margaret Hale osserva con distacco, e velato rimpianto al contempo, quel mondo di lustrini, balli e convenevoli sociali che si è
ridestato intorno alla famiglia per festeggiare le nozze della cugina Edith. La giovane donna ha trascorso in quella casa, affidata alle cure di zia Shaw, una giovinezza spensierata e agiata, eppure tanto lontana dalla semplicità di costumi e dalla raffinatezza culturale della famiglia di origine che vive nel paesino di Helstone, nel cuore più fiabesco e incontaminato dell’Hampshire, al Sud dell’Inghilterra. Il matrimonio della cugina segna uno…