Una piacevolissima scoperta la serie Monster Haven di R.L. Naquin

Chi l'avrebbe detto che nella collana "Paranormal Romance" della Harlequin Mondadori si nascondeva questa favolosa saga?! La protagonista è Zoey, una simpaticissima empatica dai poteri soprannaturali che usa per aiutare gli altri, umani e "Nascosti".
Non è che, per intenderci, quella della Harlequin non sia una bella collana con tantissime serie apprezzate e conosciute, ma ultimamente, secondo me, il romance sovrastava il lato sovrannaturale/fantasy, con il risultato che molte trame erano spoglie ed incentrate sulle sole dinamiche di coppia.
Con la serie Monster Haven di R.L. Naquin, invece, abbiamo trame complesse e coinvolgenti, molti personaggi non di contorno, ma coprotagonisti, tanta avventura e fantasia. C'è anche una bella storia d'amore che non guasta, ma che non sovrasta il resto. 
Ho aspettato diverso tempo prima di iniziare questa serie, ma una volta letto il primo romanzo, ho proseguito con tutti gli altri in sequenza, perché una strana e avvolgente "famiglia" come quella di Zoey non la si lascia andare tanto facilmente!


UN MOSTRO NELL'ARMADIO

Trama: Zoey, wedding planner, è una ragazza con i piedi per terra, che non ha mai creduto a sciocchezze come i superpoteri o la magia. Fino al giorno in cui, svegliandosi, scopre una terrificante creatura in cucina e si ritrova costretta a rivedere le proprie convinzioni. Primo, i mostri esistono, anche se non sono tutti cattivi come si potrebbe pensare. Secondo, la sua straordinaria capacità di capire le persone è in realtà un superpotere mentale che si chiama empatia (ed è un'inesauribile fonte di guai). Terzo, il demone che la perseguita è un Incubo che si nutre dell'energia sessuale delle vittime, e visto che non riesce ad avere lei uccide le sue clienti. L'unica nota positiva in quel caos è Riley, un paramedico simpatico e molto sexy che le fa la corte. Per giunta sembra un tipo normale, cosa che data la situazione ha un discreto fascino di per sé. A volte, però, le apparenze ingannano...
Serie Monster Haven #1


UN PUKA NELLA CREDENZA

Trama: Zoey wedding planner, empatica e calamita per mostri in difficoltà è scampata già due volte alla Morte grazie a Riley, il Mietitore super‐sexy che si è rifiutato di prendere la sua anima. Così lui è finito nei guai per aver violato il protocollo mentre lei, che non ha voluto morire come da programma, deve guadagnarsi il diritto di continuare a vivere affrontando una misteriosa prova di cui non le è dato di conoscere i dettagli. Come se non bastasse, per la città imperversa un Leprecauno mafioso che chiede il pizzo a tutti gli imprenditori che hanno un legame con il soprannaturale, la sfortuna sembra accanirsi su di lei e, ciliegina sulla torta, in casa sua si è insediato un puka con la fastidiosa tendenza a girare nudo per casa! Con tutti questi problemi da risolvere, c'è da stupirsi che la povera Zoe non riesca a trovare il tempo per un secondo appuntamento romantico con il suo mietitore preferito?
Serie Monster Haven #2


UNA FATA NEL CAMINO

Trama: Dal giorno in cui Maurice, il mostro dell'armadio, si è insediato in casa di Zoey Donovan, le creature soprannaturali che bussano alla sua porta sono sempre più numerose. E dal momento che è l'unica Aegis in zona, lei non può fare altro che ingegnarsi per offrire aiuto e protezione ai Nascosti in difficoltà. Di colpo, quella che un tempo era un'oasi di pace e tranquillità si è trasformata nel rifugio preferito di Brownies, folletti, arpie, djiin... e chi più ne ha, più ne metta! Per fortuna non è sola: con l'efficientissimo Maurice ai fornelli e il Mietitore super‐sexy con cui è fidanzata che la riempie di attenzioni, la giovane wedding planner riesce a ritagliare qualche momento per rilassarsi. Senza contare che la sua abitazione è protetta da un cerchio magico realizzato da decine di fatine piccole e graziose come libellule. Ma quando queste scompaiono nel nulla e il viavai di Nascosti aumenta, Zoey capisce che c'è qualcosa di strano. Qualcuno sta dando la caccia ai suoi amici soprannaturali, e solo lei può scoprire la verità.
Serie Monster Haven #3


UN GOLEM NEL CRUSCOTTO

Trama: Da quando ha scoperto di essere una Aegis, Zoey Donovan ha perso il conto di quanti mostri e creature magiche è riuscita a salvare. E come se non bastasse, ora persino gli esseri umani hanno bisogno dei suoi poteri! Qualcuno che ha dei conti in sospeso con il Consiglio degli Affari Nascosti ha rapito tutti gli altri Aegis esistenti, compresa sua madre, e minaccia di ucciderli. Così, visto che nessun altro sembra in grado di risolvere la faccenda, lei e Riley, il suo Mietitore preferito nonché fidanzato, partono a bordo della fidata Mabel per seguire la macabra scia di indizi che il sequestratore si è lasciato alle spalle. Ad accompagnarli in questa avventura c'è anche Griswold, un minuscolo e intraprendente golem in cerca della propria umanità, convinto di poterli aiutare. Ma il nemico sembra sempre un passo avanti a loro, e salvare gli umani scomparsi sembra un'impresa davvero impossibile...
Serie Monster Haven #4


DEMONI IN GIARDINO

Trama: Dopo aver sconfitto la potente empatica Katy, i guai per Zoey Donovan, wedding planner e Aegis votata ad aiutare i Nascosti, non sono certo finiti. Quanto già accaduto, infatti, non è un caso isolato: in tutto il mondo mancano all'appello membri dei vari governi dei Nascosti e Aegis. E i pochi rimasti sono in grave pericolo da quando la setta della Saggezza Nascosta ha fatto in modo che si aprissero ovunque portali che riversano nel mondo degli umani demoni, vampiri e licantropi. Il rischio finale è l'arrivo degli zombie. Certo per Zoey e per sua madre, un'Aegis altrettanto potente, sarebbe più facile combattere questa nuova minaccia se potessero allontanarsi dal giardino di casa. Ma come superare il cerchio fatato che protegge la loro dimora e la rende l'ultimo luogo sicuro sulla terra dove i temibili demoni non hanno accesso?
Serie Monster Haven #5

Giudizio serie: 



PHOENIX IN MY FORTUNE 
(Ed. Carina Press)

When Zoey Donovan found out monsters are real, her life changed-mostly for the better. Since then, she's fought bad guys, saved the world a time or two and earned the love of a growing family of humans and Hidden creatures alike. But the danger that's chased her from the beginning is finally here.
Shadow Man, aka The Last Hidden, has stepped out of the story humans wrote for him and into the real world, hell-bent on stealing children. Fiction has become reality and Shadow Man intends to break the Covenant, reclaim the Hidden, and kill all Aegises along the way…triple bad news for Zoey and her mother, the only two Aegises still alive.
Zoey will have to rescue the stolen kids and hunt down the most terrifying villain humanity has ever imagined. But how can she fight a creature only invented a few years ago? If Shadow Man triumphs, the world as she knows it will end. If Zoey succeeds in driving him out, the people she loves the most may be lost to her forever. 
Serie Monster Haven #6 - Inedito in Italia


La Serie Monster Haven è così composta
1.Un mostro nell'armadio (30 Gennaio 2015)
1.5 Ill‐Conceived Magic (racconto inedito) 
2. Un puka nella credenza (19 Maggio 2015)
2.5 Hidden Holidays (racconto inedito)
3. Una fata nel camino (19 Novembre 2015)
3.5 What Zoey Doesn't Know (racconto inedito)
4. Un Golem nel cruscotto ( 18 Gennaio 2016)
5. Demoni in giardino ( 18 Maggio 2016)
6. Phoenix in My Fortune (Inedito in Italia)

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi