SIDNEY CHAMBERS, un reverendo investigatore d'altri tempi


Finalmente anche in Italia, i libri che hanno ispirato la serie tv Grantchester!
Con un tocco di Agatha Christie e un pizzico dell’Ispettore Barnaby, un nuovo eroe irrompe nel mondo del giallo: il reverendo Sidney Chambers.
Sono appena usciti, per Vallardi Editore, i primi due romanzi della serie "The Grantchester Mysteries" dello scrittore James Runcie (per ora composta da cinque volumi), ispirata dalla figura paterna dello stesso autore, l’ex arcivescovo di Canterbury, Robert Runcie.
Le vicende si svolgono negli anni ’50 a Grantchester, un paese vicino a Cambridge, dove il giovane reverendo s'improvvisa investigatore, risolvendo misteri e morti misteriose, affiancato dall'amico ispettore Geordie Keating.
Da questi libri è stato tratto un serial di successo per la tv (arrivato alla seconda stagione), dove Sidney Chambers è magistralmente interpretato da James Norton

SIDNEY CHAMBERS E L'OMBRA DELLA MORTE
Inghilterra, anni Cinquanta. Alla piccola e apparentemente idilliaca cittadina di Grantchester, nella contea di Cambridge, non manca nulla, nemmeno la giusta dose di intrighi e misteri.
Per questo motivo e per un’eccentrica inclinazione personale, il reverendo Sidney Chambers non si occupa solo delle anime dei suoi parrocchiani, ma anche dei loro segreti… Giovane, attraente e scapolo, amante del jazz ed ex soldato tormentato dai ricordi di guerra, Sidney Chambers ha un’innata passione per l’investigazione.
Così, quando una serie di casi misteriosi e inquietanti sconvolge la pace di Grantchester, decide di aiutare lo scontroso ispettore Keating a risolverli, riuscendo a penetrare cuori e segreti, là dove il poliziotto deve fermarsi.
In questo primo libro della serie Grantchester, James Runcie immerge il lettore in una seducente atmosfera retrò, intessendo delitti, geniali intuizioni e colpi di scena con un ritmo mozzafiato. 

«Il fascino della serie Grantchester? Il tepore dei bei tempi andati e trame assolutamente avvincenti» The Independent


SIDNEY CHAMBERS E I PERICOLI DELLA NOTTE
Inghilterra, 1955. Sidney Chambers, l’affascinante reverendo con la passione dell’investigazione, è tornato.
Nella cornice dell’incantevole cittadina di Grantchester, in compagnia del suo fedele labrador Dickens e dell’irascibile ispettore Keating, Sidney si trova ad affrontare una nuova serie di casi misteriosi: la caduta di un professore di Cambridge dal tetto del college, un incendio doloso, un sospetto avvelenamento e una vicenda di plagio dalle drammatiche conseguenze. Durante le indagini, però, dovrà affrontare anche altri problemi di carattere più personale, come scegliere tra la sua amica Amanda e una seducente vedova tedesca. E non troverà requie neppure quando si recherà all’estero, finendo invischiato in una rete di spionaggio internazionale proprio mentre a Berlino si comincia a costruire il Muro…
In questo secondo libro della serie Grantchester James Runcie disegna nuovi intrecci che non mancheranno di intrattenere i fan del reverendo detective, giovane e attraente ex soldato, amante del jazz e con un debole per il whisky.

Tratto da "Il Faro" n° 21 del 2016

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi