Passa ai contenuti principali

Se entra nella tua vita un gatto... nei racconti di Denis O'Connor

Cosa c'è di meglio, in periodo natalizio, che leggere di notti innevate e cottage immersi nella natura selvaggia della Scozia?! 
Aggiungiamoci che si tratta di una storia vera. Nel 1966, infatti, Denis O'Connor ha 29 anni, lavora in un college e vive da solo in una casa di campagna, nel Northumberland (Scozia). Ma, soprattutto, ha come protagonista un cucciolo di appena due settimane, quasi completamente nero, con una piccola chiazza bianca sul petto. E, se entra nella tua vita un gatto... 


Se una notte d'inverno un gatto...

di Denis O'Connor 
(Ed. De Agostini) 

Trama: E una gelida sera d'inverno, nella campagna del Northumberland, quando Denis è sorpreso da un verso straziante. Poco distante dal suo cottage individua una gatta intrappolata in una tagliola, l'aiuta a districarsi ma, una volta libera, lei fugge. Le tracce della bestiola ferita lo portano a un vecchio fienile abbandonato, dove è tornata per accudire i piccoli appena nati. Denis soccorre tutta la famigliola ma solo uno dei cuccioli riuscirà a sopravvivere. E quasi completamente nero, con una piccola chiazza bianca sul petto. La sua "casa" nei primi tempi sarà una brocca, da cui il nome (e cognome) Toby Jug. Inventandosi sistemi ingegnosi per nutrirlo, Denis cresce l'animale e la felice convivenza tra i due, stagione dopo stagione, è scandita da mille avventure nella cornice del magico paesaggio scozzese.


Se negli occhi di un gatto... Ritorno a Owl Cottage

di Denis O'Connor 
(Ed. De Agostini)

Trama: Una ventina d'anni dopo la morte di Toby Jug, il gatto adorato con cui aveva condiviso tanti momenti felici della giovinezza, Denis O'Connor torna a vivere in Scozia, a Owl Cottage, con la moglie Catherine. Dopo aver sistemato il giardino e rimesso a nuovo gli interni della casa, il nido pare tristemente vuoto senza gatti. Arrivano così Pablo, docile ma un po' introverso, e poi Carlos, iperattivo e affabile. Quindi entrano in scena Luis, aristocratico e perspicace, e Max, che all'inizio è problematico e pauroso ma poi si trasforma in un amicone giocoso e allegro. Tanti gatti, tante psicologie diverse, evocate con tratti precisi come fossero personaggi. Gli animali partecipano alla vita della coppia in un rapporto di felice intimità con la natura sul magico sfondo della campagna scozzese, che muta la sua tavolozza di colori nel volgere delle stagioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Finalmente, anche noi italiani possiamo leggere un classico della letteratura inglese, il capolavoro di Elizabeth Gaskell: Nord e Sud.
Lo avevo annunciato nei mesi scorsi ed ora è realtà! Una splendida notizia per chi, come me, ha amato l'omonimo sceneggiato della BBC.


NORD E SUD

di Elizabeth Gaskell (Editore Jo March - Atlantide)
Trama:  Nel salotto londinese degli Shaw, in Harley Street a Londra, la giovane Margaret Hale osserva con distacco, e velato rimpianto al contempo, quel mondo di lustrini, balli e convenevoli sociali che si è
ridestato intorno alla famiglia per festeggiare le nozze della cugina Edith. La giovane donna ha trascorso in quella casa, affidata alle cure di zia Shaw, una giovinezza spensierata e agiata, eppure tanto lontana dalla semplicità di costumi e dalla raffinatezza culturale della famiglia di origine che vive nel paesino di Helstone, nel cuore più fiabesco e incontaminato dell’Hampshire, al Sud dell’Inghilterra. Il matrimonio della cugina segna uno…

Come rimuovere il blocco del pc e il fake alert della polizia

Non si tratta di un tutorial, dato che non sono nè un tecnico nè un'esperta informatica, ma solo ciò che ho fatto io per rimuovere il blocco del mio computer (fake alert polizia postale).
La cronistoria. L'altra sera navigando capito in un sito che avevo visitato altre volte senza problemi, improvvisamente mi appare una videata con lo stemma della polizia postale (ma c'è anche la versione con lo stemma della polizia di stato, di quella forestale, della SIAE, ecc. ecc.), che riporta il mio IP, una mia foto catturata con la web-cam (integrata nel portatile e mai usata in vita mia) e la dicitura che avrei infranto la legge sul diritto d'autore e l'annuncio che il mio pc era stato bloccato. Provo a premere esc o a fare qualche azione, ma la videata rimane al suo posto e nessun comando risponde! Resto perplessa e comincio ad agitarmi, ma: a) non ho scaricato niente; b) non ho mai avuto o usato programmi peer to peer; c) la polizia non è il grande fratello che scatta foto …

LA BELLA E LA BESTIA: tra serie TV e romanzo

LA BELLA E LA BESTIA di Barbara Hambly (Ed. Euroclub)
Trama: Catherine Chandler è bella, giovane e ricca. Ma una notte, mentre rincasa dopo una festa, Cathy viene rapita e sfigurata a coltellate, e quando si risveglia si trova in un altro mondo. E' il mondo di Vincent, l'universo delle Gallerie, un labirinto di condotte sotto la rete metropolitana di New York, popolato da emarginati e strani personaggi che hanno deciso di isolarsi dal mondo di Sopra. E' stato Vincent a ritrovare Cathy in un angolo buio dal parco e a portarla al sicuro con sé sottoterra, e a curarla con dedizione. Cathy, gli occhi coperti da bende, dipende ora completamente dal suo salvatore. Ma Vincent ha un terribile segreto...
L'unica edizione italiana di questo romanzo è datata dicembre 1991 (la versione originale "Beauty and the Beast" è del 1989).
Come suggerisce la stessa copertina, il romanzo venne tratto dallo splendido telefilm"La Bella e la Bestia", trasmesso alla fine degli a…