Tutorial: come rimuovere search.qone8.com dal vostro PC

Dato che, come sempre, me ne capita una... voglio condividere con voi la mia esperienza per debellare questo malware o rootkit che dir si voglia.
Innanzitutto, non installate mai niente che non venga dal sito del produttore, anche se, navigando, la pagina che vi si apre in pop-up è in tutto e per tutto uguale a quella originale. Nel mio caso è stata la richiesta di aggiornare Java.
Se siete stati sfortunati ed un po' frettolosi, come la sottoscritta, e avete infettato i vostri browser (Esplorer, Mozilla, Crome) con questo qone8.com, che sembra un motore di ricerca, ma vi si impone come unico e predefinito, nonché come pagina iniziale (sicuramente non a scopi benigni), sarà cominciato il vostro calvario. Perché?! perché né gli antivirus più comuni e noti rilevano la presenza di questa infezione, né moltissimi strumenti di rimozione malware e spyware.

Su internet, poi, non si trovano strumenti ad hoc o programmi e istruzioni utili, solo pagine che ti invitano a scaricare ed usare Spy Hunter, un programma che, una volta installato e rilevate le minacce, ti chiede di essere acquistato per rimuoverle.
Alla fine, fortunatamente, ho trovato questa pagina MALWARE FIXES e, seguendo le istruzioni e scaricando i programmi consigliati (lì troverete tutti i link), ho risolto il problema.
Leggetevi bene le istruzioni sul sito che vi ho indicato. Questi sono i programmi, o meglio i tool, da usare (perlomeno io li ho usati e hanno funzionato):
1) Sophos Virus Removal Tool
2) AdwCleaner
3) Avast Browser Cleanup
Spero di esservi stata utile e che vi siate liberati dalla tirannia di search.qone8.com!
P.S.: oltre ai tool da usare in caso di necessità, tenete sempre un programma anti-malware a presidio del vostro computer.

Commenti

  1. Ciao, passerò volentieri a dare uno sguardo! :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo , ho fatto tutto alla lettera. Riuscito. Complimenti

    RispondiElimina
  3. ...Con i tuoi consigli preziosi, ho risolto il problema. Grazie. Emilio

    RispondiElimina
  4. grazie mille!!! ha funzionato alla perfezione!!! Laura

    RispondiElimina
  5. Sei una grande avrò consultato 20 siti tutti ti dicono dicomprare qualche cosa.. invece il stio che hai indicato http://malwarefixes.com/remove-search-qone8-com/
    è perfetto...ho fatto tutto come scritto ed ora non ho più Qend8!!!!
    Grazie
    Alice

    RispondiElimina
  6. Prego, prego! :) E' solo che ci sono passata anch'io, mentre questi siti, cercano di far vendere... ;)

    RispondiElimina
  7. Grande, 1000 grazie per un aiuto prezioso !!!!! finalmente eliminato quone8

    RispondiElimina
  8. Di niente, mi fa piacere che hai risolto!

    RispondiElimina
  9. Molte grazie, FairyRain! Seguendo le tue indicazioni sono riuscito a liberarmi di quel malefico quone8 che, da quel profano del pc qual sono, mi aveva gettato nello sconforto e fatto prendere dal panico. Bacio

    RispondiElimina
  10. Prego, mi fa piacere essere stata d'aiuto! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi