Passa ai contenuti principali

Tutorial: come rimuovere search.qone8.com dal vostro PC

Dato che, come sempre, me ne capita una... voglio condividere con voi la mia esperienza per debellare questo malware o rootkit che dir si voglia.
Innanzitutto, non installate mai niente che non venga dal sito del produttore, anche se, navigando, la pagina che vi si apre in pop-up è in tutto e per tutto uguale a quella originale. Nel mio caso è stata la richiesta di aggiornare Java.
Se siete stati sfortunati ed un po' frettolosi, come la sottoscritta, e avete infettato i vostri browser (Esplorer, Mozilla, Crome) con questo qone8.com, che sembra un motore di ricerca, ma vi si impone come unico e predefinito, nonché come pagina iniziale (sicuramente non a scopi benigni), sarà cominciato il vostro calvario. Perché?! perché né gli antivirus più comuni e noti rilevano la presenza di questa infezione, né moltissimi strumenti di rimozione malware e spyware.

Su internet, poi, non si trovano strumenti ad hoc o programmi e istruzioni utili, solo pagine che ti invitano a scaricare ed usare Spy Hunter, un programma che, una volta installato e rilevate le minacce, ti chiede di essere acquistato per rimuoverle.
Alla fine, fortunatamente, ho trovato questa pagina MALWARE FIXES e, seguendo le istruzioni e scaricando i programmi consigliati (lì troverete tutti i link), ho risolto il problema.
Leggetevi bene le istruzioni sul sito che vi ho indicato. Questi sono i programmi, o meglio i tool, da usare (perlomeno io li ho usati e hanno funzionato):
1) Sophos Virus Removal Tool
2) AdwCleaner
3) Avast Browser Cleanup
Spero di esservi stata utile e che vi siate liberati dalla tirannia di search.qone8.com!
P.S.: oltre ai tool da usare in caso di necessità, tenete sempre un programma anti-malware a presidio del vostro computer.

Commenti

  1. Ciao!
    Ho aperto un blog dove discutere assieme di anime,manga, videogiochi e quant'altro
    Se ti va facci un salto ok?^^ qui --> http://shadeswebspace.blogspot.it/
    Bye :) e perdona lo spam >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, passerò volentieri a dare uno sguardo! :)

      Elimina
  2. Grazie mille per le spiegazioni. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero solo che servano ad impazzire meno! ;)

      Elimina
  3. Ottimo , ho fatto tutto alla lettera. Riuscito. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che tutto si sia risolto!

      Elimina
  4. ...Con i tuoi consigli preziosi, ho risolto il problema. Grazie. Emilio

    RispondiElimina
  5. Mi fa davvero molto piacere ^_^

    RispondiElimina
  6. grazie mille!!! ha funzionato alla perfezione!!! Laura

    RispondiElimina
  7. Sei una grande avrò consultato 20 siti tutti ti dicono dicomprare qualche cosa.. invece il stio che hai indicato http://malwarefixes.com/remove-search-qone8-com/
    è perfetto...ho fatto tutto come scritto ed ora non ho più Qend8!!!!
    Grazie
    Alice

    RispondiElimina
  8. Prego, prego! :) E' solo che ci sono passata anch'io, mentre questi siti, cercano di far vendere... ;)

    RispondiElimina
  9. Grande, 1000 grazie per un aiuto prezioso !!!!! finalmente eliminato quone8

    RispondiElimina
  10. Di niente, mi fa piacere che hai risolto!

    RispondiElimina
  11. Molte grazie, FairyRain! Seguendo le tue indicazioni sono riuscito a liberarmi di quel malefico quone8 che, da quel profano del pc qual sono, mi aveva gettato nello sconforto e fatto prendere dal panico. Bacio

    RispondiElimina
  12. Prego, mi fa piacere essere stata d'aiuto! ^_^

    RispondiElimina
  13. Grazie funziona ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Finalmente, anche noi italiani possiamo leggere un classico della letteratura inglese, il capolavoro di Elizabeth Gaskell: Nord e Sud.
Lo avevo annunciato nei mesi scorsi ed ora è realtà! Una splendida notizia per chi, come me, ha amato l'omonimo sceneggiato della BBC.


NORD E SUD

di Elizabeth Gaskell (Editore Jo March - Atlantide)
Trama:  Nel salotto londinese degli Shaw, in Harley Street a Londra, la giovane Margaret Hale osserva con distacco, e velato rimpianto al contempo, quel mondo di lustrini, balli e convenevoli sociali che si è
ridestato intorno alla famiglia per festeggiare le nozze della cugina Edith. La giovane donna ha trascorso in quella casa, affidata alle cure di zia Shaw, una giovinezza spensierata e agiata, eppure tanto lontana dalla semplicità di costumi e dalla raffinatezza culturale della famiglia di origine che vive nel paesino di Helstone, nel cuore più fiabesco e incontaminato dell’Hampshire, al Sud dell’Inghilterra. Il matrimonio della cugina segna uno…

Come rimuovere il blocco del pc e il fake alert della polizia

Non si tratta di un tutorial, dato che non sono nè un tecnico nè un'esperta informatica, ma solo ciò che ho fatto io per rimuovere il blocco del mio computer (fake alert polizia postale).
La cronistoria. L'altra sera navigando capito in un sito che avevo visitato altre volte senza problemi, improvvisamente mi appare una videata con lo stemma della polizia postale (ma c'è anche la versione con lo stemma della polizia di stato, di quella forestale, della SIAE, ecc. ecc.), che riporta il mio IP, una mia foto catturata con la web-cam (integrata nel portatile e mai usata in vita mia) e la dicitura che avrei infranto la legge sul diritto d'autore e l'annuncio che il mio pc era stato bloccato. Provo a premere esc o a fare qualche azione, ma la videata rimane al suo posto e nessun comando risponde! Resto perplessa e comincio ad agitarmi, ma: a) non ho scaricato niente; b) non ho mai avuto o usato programmi peer to peer; c) la polizia non è il grande fratello che scatta foto …

LA BELLA E LA BESTIA: tra serie TV e romanzo

LA BELLA E LA BESTIA di Barbara Hambly (Ed. Euroclub)
Trama: Catherine Chandler è bella, giovane e ricca. Ma una notte, mentre rincasa dopo una festa, Cathy viene rapita e sfigurata a coltellate, e quando si risveglia si trova in un altro mondo. E' il mondo di Vincent, l'universo delle Gallerie, un labirinto di condotte sotto la rete metropolitana di New York, popolato da emarginati e strani personaggi che hanno deciso di isolarsi dal mondo di Sopra. E' stato Vincent a ritrovare Cathy in un angolo buio dal parco e a portarla al sicuro con sé sottoterra, e a curarla con dedizione. Cathy, gli occhi coperti da bende, dipende ora completamente dal suo salvatore. Ma Vincent ha un terribile segreto...
L'unica edizione italiana di questo romanzo è datata dicembre 1991 (la versione originale "Beauty and the Beast" è del 1989).
Come suggerisce la stessa copertina, il romanzo venne tratto dallo splendido telefilm"La Bella e la Bestia", trasmesso alla fine degli a…