Piccolo commento: La Signora di Mellyn di Victoria Holt

LA SIGNORA DI MELLYN

di Victoria Holt 
(Selezione dal Reader's Digest - 1960)

Trama: Martha Leigh era giovane, povera e orgogliosa quando giunse a Monte Mellyn come governante. Di primo acchito, il luogo le parve incantevole: una grande dimora dell'epoca elisabettiana, adagiata tra lussureggianti giardini sulla bella costa della Cornovaglia. Ma a Monte Mellyn s'annidava un segreto groviglio di corridoi oscuri e spioncini dai quali Martha si sentiva osservata da occhi furtivi, e nel cuore delle persone ch'ella andava conoscendo s'annidavano altrettanto oscuri e segreti ricordi. Perché, si chiedeva, s'era fatta la convinzione che nella recente morte di Alice, la defunta signora di Mellyn, ci fosse qualche tragico segreto? E perché Alice pareva essere ancora presente nella sinistra dimora? Coinvolta suo malgrado in questo dramma, Martha è infine costretta ad affrontare e sfidare il tenebroso segreto di Monte Mellyn. Ciò che accade in tale circostanza costituisce il drammatico epilogo di una vicenda misteriosa e romantica, colma di colpi di scena che sorprenderanno anche il lettore più scaltro.

Commento: La signora di Mellyn di Victoria Holt è un appassionante gothic-romance che ricorda per certi versi il capolavoro Jane Eyre!
Incalzante e ottimamente scritto mi ha messo una gran voglia di leggerlo in versione integrale.
La versione completa uscì per Cino del Duca... nessuno ne ha una copia in libreria o nella soffitta della nonna?! 

Giudizio:

Commenti

  1. Ciao, una mia amica cerca questo libro da un po' ma non è mai riuscita a trovarlo, se non in edizione compensata. Lei vorrebbe il romanzo esteso e mi chiedevo se qualcuno sa dove potrei trovarlo (usato).
    (Giá provato amazon eBay ma nulla)

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusami se ti rispondo solo ora ma il blog è rimasto fermo per un po', causa trasloco! La versione integrale non l'ho mai trovata, invece ad un mercatino trovai la versione ridotta Selezione dal Reader's Digest

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi