Anteprima: CHI SEI - Renato Zero, luci ed ombre di un carisma

Dopo "Ti vivrò accanto" edito da Meridiano Zero, Massimo Del Papa torna con un nuovo ed imperdibile lavoro su Renato Zero e la sua musica (compresa l'analisi del nuovissimo album, AMO)

CHI SEI - Renato Zero, luci ed ombre di un carisma

(Ed. Smashwords Inc.)

Trama: Da più di 40 anni in pista, Renato Zero è ancora un mistero per la sua personalità controversa, contraddittoria, e per come ha saputo capovolgere il ragazzo osteggiato di un tempo nella superstar indiscussa di oggi. Identità negate e conquistate, la parabola artistica e insieme esistenziale di un caso unico, per talento, per approccio col pubblico, per successo, nel panorama musicale italiano.  
Come si passa da reietto, sconfitto, corpo estraneo in un Paese bigotto, vaticano, a re d'Italia, ben oltre la sfera musicale? Quanto rimane del giovanotto incerto e convinto, che doveva guardarsi le spalle ad ogni uscita, che accumulava ferite e cicatrici che ancora bruciano, a protagonista, figura ieratica che fa scattare l'appaluso, la standing ovation a qualsiasi epifania? Pochi ci sono riusciti, Renato Zero più e meglio di tutti. Oggi è patrimonio nazionale, nessuno più lo contesta, lo discute, lo giudica. I prezzi da pagare, però, ci sono stati, e sono stati cari. Una lotta estrema, eterna, col proprio doppio, fra istrione e uomo; la simbiosi col pubblico, maer di facce senza volto che risucchia nei suoi gorghi di pretese e alienazione; la ricerca, quasi, di una crisi definitiva, risolutiva; il ritorno al successo e a un se stesso nel frattempo mutato. Fino al trionfo definitivo dell'artista che ancora non smette di cercarsi, e che oggi deve temere, di se stesso, solo le certezze acquisite, il rispetto esagerato, la sudditanza perfino patologica nei suoi confronti. Una Favola appassionante e inquietante, che non finisce mai, e che andava raccontata nei suoi riferimenti artistici, letterari, filosofici, metafisici, esoterici... 

Pubblicato oggi, 11 marzo 2013, l'ebook (in tutti i vari formati: pdf, mobi, epub, ecc.) è già disponibile su SMASHWORDS e AMAZON


UPDATE 18 marzo 2013: 
Disponibile anche su BARNES & NOBLEKOBO ed iTUNES, dove sono presenti ed acquistabili tutte le precedenti opere di Massimo Del Papa.    
Presto anche su Sony Reader Store.

Contiene l'analisi del nuovissimo album, AMO, e un'appendice critica di tutti i dischi.

Commenti

  1. Grazie per il premio, sei gentilissima, ora passo sibito a ritirarlo! Ciao! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi