Passa ai contenuti principali

Minaccia dal profondo di Chloe Neill, piccolo commento

Appena terminata la lettura del quinto volume dell'entusiasmante serie urban-fantasy "I Vampiri di Chicago" (di cui ho parlat QUI), non poteva mancare una mia breve recensione!


Minaccia dal Profondo

di Chloe Neill 
(Ed. Delos Books)

Trama: Le nubi si vanno addensando sul Casato Cadogan, e la vampira Merit non riesce a determinare se si tratti dell'oscurità che annuncia l'alba o se sia invece la calma che precede la tempesta. Con la città in subbuglio per la presenza degli esseri soprannaturali e lo Stato che minaccia di varare una legge per la loro registrazione, la situazione non è mai stata tanto precaria per i vampiri. Se solo potessero passare inosservati per un po'... Poi la magia solleva minacciosa la testa quando il lago Mitchigan si tinge di nero. Il sindaco assicura che non è nulla di cui preoccuparsi, ma Merit sa che il panico sta per diffondersi. Dovrà rivolgersi a vecchi e nuovi amici per scoprire chi si cela dietro a tutto questo e fermarlo, prima che sia troppo tardi sia per i vampiri, sia per gli umani.

ATTENZIONE SPOILER PER CHI NON HA LETTO I ROMANZI PRECEDENTI.
 
Commento: Lettura come sempre piacevole ed avvincente con tanti bei personaggi, avventura e magia.
Chloe Neill ci ha regalato un altro bel capitolo della saga de "I Vampiri di Chicago", con colpo di scena finale incorporato.
Ad un certo punto della lettura, ho capito che colpevole di tutti i disastri naturali originati dalla magia antica, era Mallory (l'amica streghetta in  Black Willow mode), non so però se è dipeso dal fatto che aveva già cominciato a starmi sulle scatole in precedenza, a causa del suo comportamento verso Merit.
Anche che Ethan sarebbe tornato, lo sapevo già, ma solo per gli spoiler letti in giro, ed ho trovato l'escamotage usato azzeccato e credibile (mi ha ricordato un po' il ritorno dalla morte di Buffy, ma meno gotico) e la scena evocativa ed emozionante.
Altro momento di goduria è stato la cacciata di Frank (l'inviato del PG), dal Casato Cadogan, anche se ci avrei aggiunto qualche pedata ben assestata.
Rimane, però, un'unica nota dolente e cioè ... come si può lasciare Johna così?! Al bel vampiro coraggioso dai capelli rossi e dal volto (cito) "splendidamente cesellato", bisogna trovare un nuovo interesse sentimentale. E se Merit è già impegnata, vorrà dire che mi sacrificherò io... 

Giudizio:
Questa serie è una garanzia!

Commenti

  1. Una delle mie prossime letture! :)

    RispondiElimina
  2. E' una delle serie "vampiriche" più belle, secondo me! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Finalmente, anche noi italiani possiamo leggere un classico della letteratura inglese, il capolavoro di Elizabeth Gaskell: Nord e Sud.
Lo avevo annunciato nei mesi scorsi ed ora è realtà! Una splendida notizia per chi, come me, ha amato l'omonimo sceneggiato della BBC.


NORD E SUD

di Elizabeth Gaskell (Editore Jo March - Atlantide)
Trama:  Nel salotto londinese degli Shaw, in Harley Street a Londra, la giovane Margaret Hale osserva con distacco, e velato rimpianto al contempo, quel mondo di lustrini, balli e convenevoli sociali che si è
ridestato intorno alla famiglia per festeggiare le nozze della cugina Edith. La giovane donna ha trascorso in quella casa, affidata alle cure di zia Shaw, una giovinezza spensierata e agiata, eppure tanto lontana dalla semplicità di costumi e dalla raffinatezza culturale della famiglia di origine che vive nel paesino di Helstone, nel cuore più fiabesco e incontaminato dell’Hampshire, al Sud dell’Inghilterra. Il matrimonio della cugina segna uno…

Come rimuovere il blocco del pc e il fake alert della polizia

Non si tratta di un tutorial, dato che non sono nè un tecnico nè un'esperta informatica, ma solo ciò che ho fatto io per rimuovere il blocco del mio computer (fake alert polizia postale).
La cronistoria. L'altra sera navigando capito in un sito che avevo visitato altre volte senza problemi, improvvisamente mi appare una videata con lo stemma della polizia postale (ma c'è anche la versione con lo stemma della polizia di stato, di quella forestale, della SIAE, ecc. ecc.), che riporta il mio IP, una mia foto catturata con la web-cam (integrata nel portatile e mai usata in vita mia) e la dicitura che avrei infranto la legge sul diritto d'autore e l'annuncio che il mio pc era stato bloccato. Provo a premere esc o a fare qualche azione, ma la videata rimane al suo posto e nessun comando risponde! Resto perplessa e comincio ad agitarmi, ma: a) non ho scaricato niente; b) non ho mai avuto o usato programmi peer to peer; c) la polizia non è il grande fratello che scatta foto …

LA BELLA E LA BESTIA: tra serie TV e romanzo

LA BELLA E LA BESTIA di Barbara Hambly (Ed. Euroclub)
Trama: Catherine Chandler è bella, giovane e ricca. Ma una notte, mentre rincasa dopo una festa, Cathy viene rapita e sfigurata a coltellate, e quando si risveglia si trova in un altro mondo. E' il mondo di Vincent, l'universo delle Gallerie, un labirinto di condotte sotto la rete metropolitana di New York, popolato da emarginati e strani personaggi che hanno deciso di isolarsi dal mondo di Sopra. E' stato Vincent a ritrovare Cathy in un angolo buio dal parco e a portarla al sicuro con sé sottoterra, e a curarla con dedizione. Cathy, gli occhi coperti da bende, dipende ora completamente dal suo salvatore. Ma Vincent ha un terribile segreto...
L'unica edizione italiana di questo romanzo è datata dicembre 1991 (la versione originale "Beauty and the Beast" è del 1989).
Come suggerisce la stessa copertina, il romanzo venne tratto dallo splendido telefilm"La Bella e la Bestia", trasmesso alla fine degli a…