Aurora Teagarden, una bibliotecaria in giallo

Se siete stanchi del genere fantasy o delle trame con elementi soprannaturali, ma amate l'inventiva ed i personaggi di Charlaine Harris, non perdetevi la serie di gialli (con elementi romance) che vede protagonista la bibliotecaria Aurora Teagarden, membro del club "Real Murders", perchè dove c'è Aurora, c'è sempre un delitto ed un colpevole da scoprire!

IL CLUB DEI DELITTI IRRISOLTI 

Trama: Una serie di assassinii, modellati a imitazione di altrettanti omicidi celebri, si verifica nella piccola comunità di Lawrenceton. La ventottenne Aurora (Roe) Teagarden, di professione bibliotecaria, fa parte del club Real Murders, un gruppo di 12 appassionati che si riuniscono mensilmente per studiare crimini famosi, sconcertanti o irrisolti. Poco prima che la riunione mensile abbia inizio, Roe scopre il corpo massacrato di un membro del club, e si rende conto che il modo in cui la vittima è stata uccisa imita quello usato proprio nell’omicidio riguardo al quale lei avrebbe dovuto parlare quella sera…improvvisamente la sua vita di investigatore da salotto assume una macabra connotazione reale. 


IL MISTERO DEL TESCHIO

Trama: Aurora Teagarden, che nel precedente romanzo di questo ciclo (Real Murders: il club dei delitti irrisolti) ha fatto il suo strepitoso debutto, trasformandosi da bibliotecaria in investigatore dilettante, si ritrova improvvisamente a essere molto ricca quando un'anziana parente, Jane Engle, muore e le lascia il proprio patrimonio. Quando va a prendere possesso della casa ereditata, Aurora scopre che il posto è stato messo a soqquadro, e frugando in giro scopre un macabro oggetto sfuggito alle ricerche dell'intruso: un teschio umano, sfondato, nascosto in una cassapanca astutamente mascherata da sedile, sotto una finestra. Aurora comincia allora a scavare nella vita dei vicini, mascherando le proprie indagini e scopre che nel corso degli anni nel vicinato sono scomparsi due uomini. 


TRE CAMERE E UN CORPO 

Trama: Dopo che il Club Real Murder si è sciolto, Aurora Teagarden ha deciso di aiutare la madre che possiede un’agenzia immobiliare. La prima volta che accompagna dei clienti a visitare una casa, Aurora scopre nella camera matrimoniale il cadavere nudo di un agente immobiliare concorrente. Poi il corpo di un altro agente viene trovato in un’altra casa in vendita, allora per Aurora e sua madre diventa chiaro che è in atto una sorta di guerra tra le agenzie immobiliari per screditare la concorrenza e assumere il controllo del territorio. A questo si aggiunge l’angoscia di Aurora che viene aumentata dalla crescente attrazione da lei provata nei confronti del misterioso Martin Bartell, trasferito a Lawrencetown dalla propria ditta per riorganizzare la fabbrica locale. La coraggiosa, a!ascinante Aurora si trova a dover scegliere fra il semplice, a"dabile pastore della Chiesa episcopale con cui sta avendo una casta relazione, e Martin, un uomo in grado di sconvolgerle l’esistenza. 

...........................Aggiornamento (2013).................................

CASA JULIUS 

Trama: Aurora Teagarden, che ha smesso di fare la bibliotecaria quando ha ereditato un cospicuo patrimonio, sposa Martin Bartell, ricco, misterioso e affascinante uomo d’affari. I due si insediano nell’abitazione che costituisce il dono di nozze di Martin per Aurora: la cosiddetta casa Julius, che prende il nome dalla famiglia che vi viveva e che è scomparsa sei anni prima. Alla fine, Aurora scopre cosa sia successo ai Julius, ma purtroppo scopre anche alcune cose spiacevoli riguardo a suo marito. La suspense va in crescendo, nata da minuscoli semi piantati in precedenza, e le tensioni all’interno del recente matrimonio, unite a un antico mistero, costituiscono un buon fertilizzante. 


UN CADAVERE IN GIARDINO 

Trama: Solitamente arguta e senza peli sulla lingua, Aurora Teagarden si ritrova senza parole per la sorpresa quando un cadavere precipita da un aereo e cade nel suo giardino, mancando di stretta misura la sua guardia del corpo. Il cadavere è quello di un agente di polizia locale, che non era certo un grande amico, e il suo apparire è seguito da strani eventi: appaiono alcuni agenti governativi, qualcuno colpisce alla testa il marito di Angel, e una collega che lavora alla biblioteca viene assassinata dopo aver avuto una lite con Aurora. Nel suo modo indomito e inimitabile, Aurora si mette a indagare per autodifesa. 


GIOCO DI INGANNI 

Trama: Per Roe e suo marito Martin è una vera sorpresa ricevere la visita di Regina, la nipote di Martin, con in braccio un bambino. Tanto più che nessuno sapeva che fosse incinta. Parecchie ore più tardi, di ritorno da una cena, Roe e Martin scoprono che il marito di Regina, Craig, è stato assassinato nel loro cortile e che Regina è scomparsa dopo aver nascosto il piccolo Hayden sotto il letto e aver lasciato una grossa somma di denaro nascosta nella borsa dei pannolini del bambino. Roe, che non può avere figli, si ritrova a doversi prendere cura del piccolo, mentre lei e il marito indagano per ritrovare Regina. Insieme a loro c’è Rory Brown, un amico di Craig e di Regina che mostra un interesse sospetto nei confronti del bambino. La storia ha un ritmo incalzante, ed è popolata di personaggi tragicamente frustrati. Roe, che capisce fino a che punto alcune persone potrebbero spingersi pur di avere un bambino, è inorridita da ciò che scopre.


L'ULTIMA SCENA

Trama: In questo settimo volume della serie la bibliotecaria Aurora “Roe” Teagarden torna in forma dopo le devastanti vicende raccontate nel romanzo Gioco di inganni.Roe e il suo corteggiatore di un tempo, lo scrittore di gialli Robin Crusoe, uniscono le forze per districare le conseguenze della loro prima indagine in occasione della quale avevano catturato l’assassino che stava terrorizzando la città di Lawrenceton. Robin ha sfruttato quell’esperienza per scrivere un romanzo che è diventato un bestseller e che sarà trasformato in un film per la TV. Naturalmente, esso verrà girato a Lawrenceton, e tutta la città è entusiasta e impaziente di essere coinvolta nella cosa, tutti tranne Roe.Oh, certo, lei è felice di rivedere Robin dopo gli anni da lui vissuti a Hollywood, ma non è contenta che la stella del film sia Celia Shaw, la vincitrice di un premio Emmy, attuale compagna di Robin.La seconda mattina delle riprese, Celia viene trovata morta nel suo camper, con la statuetta del premio Emmy insanguinato al suolo accanto a lei. Poi Roe viene minacciata a sua volta, prima con una lettera velenosa, poi da un fan di Robin Crusoe che cerca di ucciderla. 

La serie "I misteri di Aurora Teagarden", edita in Italia dalla Delos Books, è così composta: 

1. Real Murders - Il Club dei Delitti Irrisolti 
2. A Bone to Pick - Il Mistero del Teschio
3. Three Bedrooms, One Corpse - Tre Camere e Un Corpo 
4. The Julius House - Casa Julius 
5. Dead Over Heels - Un Cadavere in Giardino 
6. A Fool and His Honey - Gioco di Inganni 
7. Last Scene Alive - L'ultima Scena
8. Poppy Done to Death

Commenti

  1. Devo ammettere che sono appassionata di gialli ma non sono riuscita ad andare oltre il primo volume.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho appena iniziato, poi ti saprò dire...
    Invece, la serie su Harper Connelly mi ha appassionato, non riuscivo a smettere di leggere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi