Passa ai contenuti principali

La serie STUDY di Maria V. Snyder

Si tratta di un'appassionante trilogia che tanto favore ha suscitato nei lettori.
In Italia, erano usciti i primi due volumi per la collana Fantaluna, poi, purtroppo, soppressa. Proprio a causa della cancellazione della collana, non venne  pubblicato il terzo e conclusivo volume della, pur amatissima, saga, lasciando i lettori delusi. Successivamente, a grande richiesta, l'intera trilogia è stata ripubblicata dalla stessa Harlequin-Mondadori, stavolta per la Collana BlueNocturne.

Consigliatissima a chi ama il fantasy, ma apprezza anche l'introspezione, l'avventura e un pizzico di romanticismo.

More about Dark MoonDark Moon
La farfalla di pietra

Trama: Condannata a morte per omicidio, Yelena ha un'unica possibilità: diventare l'assaggiatore ufficiale del Comandante Ambrose. Ma le torture subite sembrano averle rubato l'anima, facendo di lei un simulacro vuoto, una farfalla di pietra simile al ciondolo donatole dal suo salvatore. Emozioni e sentimenti sono banditi entro le severe mura dell'antico palazzo reale, dove nessuno, amico o nemico, è ciò che appare. Nemmeno Valek. Uomo affascinante e spietato assassino, maestro di veleni e raffinato scultore, sembra essere lui a possedere il cuore della fanciulla e l'antidoto al veleno mortale che le ha somministrato a tradimento.

More about Silver MoonSilver Moon
Il serpente di pietra

Trama: Yelena torna alla terra e alla famiglia cui era stata strappata e comincia il durissimo addestramento alla magia. Belve feroci, complotti e minacce di oscuri avversari non sono tuttavia i soli pericoli che deve affrontare nella selvaggia Sitia: un misterioso assassino, che paralizza e uccide come un serpente, ha deciso infatti di impadronirsi dei suoi poteri. Nella lotta per salvare se stessa e il suo mondo, Yelena troverà gli amici di un tempo e soprattutto Valek, l'unico uomo impermeabile alla magia, ma non al suo amore.


More about Red MoonRed Moon
Ali di fuoco

Trama: Quando la notizia che lei è una Cercatrice d'Anime si propaga come un incendio incontrollabile per tutta Sitia, alla Cittadella dilaga l'inquietudine, e Yelena, già considerata con sospetto a causa del suo passato, si ritrova ancora una volta sola. Ma all'improvviso il nemico di sempre torna a colpire, più crudele ed efferato che mai. E a lei non rimane che affrontarlo, abbracciando fino in fondo il proprio destino. Perché questa volta avrà una sola occasione per mettere alla prova i limiti del proprio potere e per salvare ciò che ha di più caro al mondo.

Piccolo commento alla serie Study:
Se volete leggere una storia particolare dove avventura, fantasia e sentimento si intrecciano in una trama mai scontata e banale ed i personaggi bucano le pagine... questi libri fanno per voi!
Non lasciatevi ingannare dalla casa editrice, questo non è un romanzo sentimentale (nel senso romantico del termine) ma molto, molto di più!
Ho apprezzato molto il personaggio di Yelena, una protagonista femminile credibile e profonda, mentre Valek mi ha affascinata ed inquietata, perchè più pericoloso e letale dei suoi potenti veleni... 
Seguendo le vicende di Yelena ed il suo percorso per recuperare un passato dimenticato e per ottenere un futuro migliore, troverete tanta magia, avventura e un amore così profondo che si percepisce senza inutili descrizioni.
I romanzi sono molto belli, ben scritti, con una trama intricata ed interessante.
Magnifici anche i personaggi secondari, gli amici Ixiani, i genitori ritrovati, i maghi del Mastio, Dax; infine, una volta tanto, i cattivi sono davvero tali, non macchiette o fantasmi (sono tridimensionali e creano orrore e sgomento).
Non aggiungo altro, tranne che... non vi resta che leggere!

Questi i titoli originali della trilogia di Maria V. Snyder:
1. Poison Study (2005) - La Farfalla di Pietra
2. Magic Study (2006) - Il Serpente di Pietra
3. Fire Study (2008) - Ali di Fuoco

Queste le copertine FANTALUNA:
More about La farfalla di pietra More about Il serpente di pietra

CURIOSITA': Per chi legge in inglese, on-line si trovano due racconti: "Assassin Study" e "Power Study", incentrati rispettivamente su Valek e su Ari e Janco, gli amici di Yelena. Ecco il link al sito dell'autrice per i due racconti: Short Stories

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Finalmente, anche noi italiani possiamo leggere un classico della letteratura inglese, il capolavoro di Elizabeth Gaskell: Nord e Sud.
Lo avevo annunciato nei mesi scorsi ed ora è realtà! Una splendida notizia per chi, come me, ha amato l'omonimo sceneggiato della BBC.


NORD E SUD

di Elizabeth Gaskell (Editore Jo March - Atlantide)
Trama:  Nel salotto londinese degli Shaw, in Harley Street a Londra, la giovane Margaret Hale osserva con distacco, e velato rimpianto al contempo, quel mondo di lustrini, balli e convenevoli sociali che si è
ridestato intorno alla famiglia per festeggiare le nozze della cugina Edith. La giovane donna ha trascorso in quella casa, affidata alle cure di zia Shaw, una giovinezza spensierata e agiata, eppure tanto lontana dalla semplicità di costumi e dalla raffinatezza culturale della famiglia di origine che vive nel paesino di Helstone, nel cuore più fiabesco e incontaminato dell’Hampshire, al Sud dell’Inghilterra. Il matrimonio della cugina segna uno…

Come rimuovere il blocco del pc e il fake alert della polizia

Non si tratta di un tutorial, dato che non sono nè un tecnico nè un'esperta informatica, ma solo ciò che ho fatto io per rimuovere il blocco del mio computer (fake alert polizia postale).
La cronistoria. L'altra sera navigando capito in un sito che avevo visitato altre volte senza problemi, improvvisamente mi appare una videata con lo stemma della polizia postale (ma c'è anche la versione con lo stemma della polizia di stato, di quella forestale, della SIAE, ecc. ecc.), che riporta il mio IP, una mia foto catturata con la web-cam (integrata nel portatile e mai usata in vita mia) e la dicitura che avrei infranto la legge sul diritto d'autore e l'annuncio che il mio pc era stato bloccato. Provo a premere esc o a fare qualche azione, ma la videata rimane al suo posto e nessun comando risponde! Resto perplessa e comincio ad agitarmi, ma: a) non ho scaricato niente; b) non ho mai avuto o usato programmi peer to peer; c) la polizia non è il grande fratello che scatta foto …

LA BELLA E LA BESTIA: tra serie TV e romanzo

LA BELLA E LA BESTIA di Barbara Hambly (Ed. Euroclub)
Trama: Catherine Chandler è bella, giovane e ricca. Ma una notte, mentre rincasa dopo una festa, Cathy viene rapita e sfigurata a coltellate, e quando si risveglia si trova in un altro mondo. E' il mondo di Vincent, l'universo delle Gallerie, un labirinto di condotte sotto la rete metropolitana di New York, popolato da emarginati e strani personaggi che hanno deciso di isolarsi dal mondo di Sopra. E' stato Vincent a ritrovare Cathy in un angolo buio dal parco e a portarla al sicuro con sé sottoterra, e a curarla con dedizione. Cathy, gli occhi coperti da bende, dipende ora completamente dal suo salvatore. Ma Vincent ha un terribile segreto...
L'unica edizione italiana di questo romanzo è datata dicembre 1991 (la versione originale "Beauty and the Beast" è del 1989).
Come suggerisce la stessa copertina, il romanzo venne tratto dallo splendido telefilm"La Bella e la Bestia", trasmesso alla fine degli a…