Sanditon, Lady Susan e I Watson

Stavolta voglio parlare di un libro non in uscita, ma pubblicato nel 2006 (riedito poi nel 2008) che merita una segnalazione, in quanto contiene due opere giovanili e l'ultimo romanzo, rimasto incompiuto, di Jane Austen.
 

Sanditon
Lady Susan, I Watson

di Jane Austen
(Ed. Carte Scoperte)


Questo libro è un invito a entrare nel mondo di Jane Austen. Sono proposti tre racconti che, pur essendo tra di loro molto differenti per stile e contenuto, possiedono gli elementi che caratterizzano la sua intera opera. L'abilità di questa autrice è di aver saputo raccontare non solo la realtà del mondo che la circondava, ma soprattutto le dinamiche che stanno dietro al comportamento e alle scelte dei protagonisti di quel mondo. C'è un continuo scambio tra la psicologia dei personaggi e l'ambiente di cui fanno parte o a cui aspirano a far parte. Non solo quell'universo piccolo borghese influenza modi di pensare e di agire, ma spesso sono le persone che, pur di non esserne escluse, adeguano il loro modo di relazionarsi. 

Piccolo commento: Una lettura interessante, suggestiva e così "austeniana" che non può mancare nella biblioteca di quanti apprezzano la grande autrice di "Orgoglio e Pregiudizio".
La particolarità di "Lady Susan" è che trattasi di un romanzo epistolare. 
Unico rammarico per il lettore sarà per i finali sospesi, causa incompiutezza di "Sanditon" e  de "I Watson", ma la lettura vale la pena per lo stile, lo spirito, l'accuratezza e la vivacità con cui le storie si dipanano ed i personaggi prendono vita. 

Giudizio:

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi