Passa ai contenuti principali

Mr. Darcy e la camicia bagnata

Guardate questo video con mooolta attenzione, è una scena tratta dalla serie di ITV "Lost in Austen".



Lost in Austen, racconta la storia di Amanda Price (Jemima Rooper) una ragazza dei nostri giorni, romantica e un po' frustrata che vive per la lettura e adora i personaggi dei libri di Jane Austen. Un giorno Amanda scopre un passaggio segreto nel suo appartamento e finisce per essere trasportata nel suo mondo preferito, quello di "Orgoglio e Pregiudizio". Ma ... la sua presenza non sarà una minaccia per il tradizionale svolgimento del romanzo?

Se siete curiose, non vi resta che guardare questa carinissima serie! Da parte mia, in questo post, mi limiterò a segnalare alle fan di "Orgoglio e Pregiudizio", che hanno apprezzato la fatidica scena della camicia bagnata di Mr. Darcy (quella dello sceneggiato della BBC con Colin Firth, per intenderci)  una citazione-omaggio contenuta in Lost in Austen che potremmo chiamare ... "Mr. Darcy e la camicia bagnata"!


La scena originale con Colin Firth!

La scena in questione divenne talmente un cult in Gran Bretagna, vista e rivista migliaia di volte, che sia nei romanzi di Helen Fielding su "Bridget Jones", che nel suo adattamento cinematografico, c'è un'esilarante intervista a Colin Firth, fatta da una Bridget scatenata che,  mangiandosi con gli occhi l’attore  continua a tornare nelle sue domande (sempre più imbarazzanti) alla famosa scena della camicia bagnata...  Come saprete, Colin Firth non interpretò a caso Mark Darcy. Infatti, nel creare questo personaggio, Helen Fielding si ispirò proprio a lui e al suo Mr Darcy televisivo... potere dell'immaginario romantico!


Bridget Jones intervista Colin Firth

Commenti

  1. Purtroppo non ho capito quasi nulla, ma tra l'attore di nuova generazione e il meraviglioso Colin non c'è proprio paragone!
    :-)
    ciao, buone letture e riscoperte

    RispondiElimina
  2. Perchè Colin... era Mr Darcy!!! ^^
    Grazie e buone letture anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Come rimuovere il blocco del pc e il fake alert della polizia

Non si tratta di un tutorial, dato che non sono nè un tecnico nè un'esperta informatica, ma solo ciò che ho fatto io per rimuovere il blocco del mio computer (fake alert polizia postale).
La cronistoria. L'altra sera navigando capito in un sito che avevo visitato altre volte senza problemi, improvvisamente mi appare una videata con lo stemma della polizia postale (ma c'è anche la versione con lo stemma della polizia di stato, di quella forestale, della SIAE, ecc. ecc.), che riporta il mio IP, una mia foto catturata con la web-cam (integrata nel portatile e mai usata in vita mia) e la dicitura che avrei infranto la legge sul diritto d'autore e l'annuncio che il mio pc era stato bloccato. Provo a premere esc o a fare qualche azione, ma la videata rimane al suo posto e nessun comando risponde! Resto perplessa e comincio ad agitarmi, ma: a) non ho scaricato niente; b) non ho mai avuto o usato programmi peer to peer; c) la polizia non è il grande fratello che scatta foto …

Tutorial: come rimuovere search.qone8.com dal vostro PC

Dato che, come sempre, me ne capita una... voglio condividere con voi la mia esperienza per debellare questo malware o rootkit che dir si voglia. Innanzitutto, non installate mai niente che non venga dal sito del produttore, anche se, navigando, la pagina che vi si apre in pop-up è in tutto e per tutto uguale a quella originale. Nel mio caso è stata la richiesta di aggiornare Java. Se siete stati sfortunati ed un po' frettolosi, come la sottoscritta, e avete infettato i vostri browser (Esplorer, Mozilla, Crome) con questo qone8.com, che sembra un motore di ricerca, ma vi si impone come unico e predefinito, nonché come pagina iniziale (sicuramente non a scopi benigni), sarà cominciato il vostro calvario. Perché?! perché né gli antivirus più comuni e noti rilevano la presenza di questa infezione, né moltissimi strumenti di rimozione malware e spyware.

Su internet, poi, non si trovano strumenti ad hoc o programmi e istruzioni utili, solo pagine che ti invitano a scaricare ed usare Spy …

NORD E SUD in italiano

Finalmente, anche noi italiani possiamo leggere un classico della letteratura inglese, il capolavoro di Elizabeth Gaskell: Nord e Sud.
Lo avevo annunciato nei mesi scorsi ed ora è realtà! Una splendida notizia per chi, come me, ha amato l'omonimo sceneggiato della BBC.


NORD E SUD

di Elizabeth Gaskell (Editore Jo March - Atlantide)
Trama:  Nel salotto londinese degli Shaw, in Harley Street a Londra, la giovane Margaret Hale osserva con distacco, e velato rimpianto al contempo, quel mondo di lustrini, balli e convenevoli sociali che si è
ridestato intorno alla famiglia per festeggiare le nozze della cugina Edith. La giovane donna ha trascorso in quella casa, affidata alle cure di zia Shaw, una giovinezza spensierata e agiata, eppure tanto lontana dalla semplicità di costumi e dalla raffinatezza culturale della famiglia di origine che vive nel paesino di Helstone, nel cuore più fiabesco e incontaminato dell’Hampshire, al Sud dell’Inghilterra. Il matrimonio della cugina segna uno…